Etica della comunicazione pubblicitaria di Veronica Neri edito da La Scuola

Etica della comunicazione pubblicitaria

Editore:

La Scuola

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
3 dicembre 2014
EAN:

9788835039570

ISBN:

8835039576

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia occidentale: dal 1900, Pubblicità e società
Acquistabile con la

Descrizione Etica della comunicazione pubblicitaria

Nel mondo contemporaneo la pubblicità è ormai onnipresente. Ha imposto una sorta di dittatura, agevolata dall'affermarsi dell'iconic turn e delle nuove tecnologie, e occupato uno spazio sempre più significativo, a tratti ingombrante, nell'attuale panorama comunicativo. Emerge l'urgenza di una rinnovata riflessione sull'etica pubblicitaria attorno a tre aspetti, tra loro strettamente intrecciati. Il primo riguarda il senso della pubblicità in relazione alla sua evoluzione storica; il secondo concerne, più specificamente, i codici deontologici e l'approccio normativo; il terzo aspetto, più squisitamente etico, si interroga sul senso della pubblicità alla luce dell'epifania delle nuove tecnologie e del rinnovato iconismo elettronico. Numerose le proposte che emergono dai più recenti studi sulle conseguenze dell'attuale overdose pubblicitaria: dalla visione catastrofista, che dichiara la morte dell'advertising, ai movimenti contro-pubblicitari, fino a un possibile (e radicale) nuovo paradigma, basato sul rispetto del proprio interlocutore e sul rifiuto di inganni e ambiguità.

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