L' età verde di Yukio Mishima edito da SE

L' età verde

Editore:

SE

Traduttore:
Origlia L.
Data di Pubblicazione:
31 marzo 2011
EAN:

9788877108968

ISBN:

8877108967

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' età verde

Composto in pochi mesi e terminato nell'ottobre del 1950, "L'età verde" è la storia di un personaggio realmente vissuto, uno studente di legge che morì suicida dopo il fallimento della finanziaria di cui era presidente. Il romanzo, con movenze quasi naturalistiche e da studio "in vitro", segue passo a passo la breve parabola esistenziale del protagonista, nella sua apparente aspirazione a diventare un grande finanziere e attraverso l'esperienza drammatica della guerra. Ma "gli influssi della guerra e dell'epoca non mutano la natura fondamentale degli esseri umani" dice Mishima. "Lo scontro tra la loro natura e l'epoca si risolve a volte positivamente, a volte negativamente". Ecco dunque che, al di là della sua struttura rapida e serrata di "falso romanzo d'azione", di "racconto di gesta eroiche autenticamente falso", come il suo stesso autore lo definisce, "L'età verde" rivela a una lettura attenta un'ambizione ben maggiore: quella di cogliere, e di portare alla luce, il segreto della formazione di un essere umano. A Mishima, "un insostituibile amico e un Maestro più giovane", il Premio Nobel Yasunari Kawabata ha dedicato il commosso ricordo che chiude questo volume. Con una nota dello stesso Mishima.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

ConsigliatoDi c. marco-18 aprile 2012

Un libro ambientato ai tempi dell'imperatore Hiroito in cui era ancora vivo il principio della casta dei samurai. Un linguaggio abbastanza formale e conciso che richiama la storicità e la solennità del testo, presentando un ritmo non sempre incalzante per via del contenuto ma che si mostra comunque all'altezza dello scrittore.

BellissimoDi B. Anna-12 dicembre 2010

E' una sua opera giovanile e forse non è ancora il grande scrittore del "padiglione d'oro", ma stupisce la capacità di Mishima di ritrarre personaggi dai caratteri così complessi, ricchi di sfumature... Il protagonista cominci ad amarlo e ad odiarlo fin dal primo momento e non puoi fare a meno di seguirne la crescita con passione.