L' età indecente di Marida Lombardo Pijola edito da Bompiani

Bompiani

16 settembre 2009

Trama L' età indecente

Niccolò, tredici anni, con i suoi attacchi di "nientite" e "fancazzismo", e le emozioni sequestrate dalla Playstation e dal computer, e una madre molesta che "strippa","sclera" e che "si evolve come i guerrieri giapponesi", e un padre fantasma senza parole e senza sguardo, e i genitori che litigano sempre, e poi "s'impallano" come un pc. E, ancora, la scuola con il narcotraffico e la fumeria, e i professori che guardano ipnotizzati le finestre, le canne, l'amore segreto di Camilla, piccola emo che si graffia le braccia e mena le mani quando occorre, di cui lui non si accorge, distolto dai suoi sogni: avere Giulia che la da per soldi nei bagni della scuola, entrare con prestazioni da bullo nel branco dei vincenti.. Caterina, primipara attempata, che convive col silenzio e con un figlio improvvisamente alieno, strafottente, ostile, di cui non sa più nulla; e intanto, è strattonata tra il lavoro e la famiglia, fa i conti con il tempo che corre troppo il fretta, tagliandole la strada. Tra indagine e romanzo, un nuovo viaggio di Marida Lombardo Pijola nel mondo dei ragazzi per documentare una deriva che si allarga inarrestabilmente e raccontare ciò che trasforma le famiglie in "non-luoghi nei quali si convive senza condividere".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' età indecente

3 di 5 su 2 recensioni

Forzature Di M. Lele-5 dicembre 2010

Lo salvo solo per le pagine finali, se no il mio commento sarebbe stato una stroncatura totale. L'età indecente, così si chiama il libro, ma leggendolo viene da pensare a una madre indecente, un figlio incedente, un padre indecente, delle amiche della madre indecenti, una zia indecente, e una cuginetta indecente. Il che sta a dire che è decisamente troppo forzato (per fortuna) . Di fatto per 34 del libro, anche di più, vengono descritte pessime persone e pessimi rapporti, salvo poi un giro finale in cui tutti si redimono e si danno pacche sulle spalle. Poco realistico, lo sconsiglio.

Da leggere tutto d'un fiatoDi L. Emanuela-10 novembre 2010

Un dialogo strepitoso tra una madre incapace di cogliere i mutamenti del figlio tredicenne e un figlio incapace di dialogare con la madre. Chiusi nel loro guscio, scoprono come le loro vite stiano cambiando.