Estinzione. Uno sfacelo di Thomas Bernhard edito da Adelphi

Estinzione. Uno sfacelo

Editore:

Adelphi

Collana:
Fabula
Traduttore:
Lavagetto A.
Data di Pubblicazione:
27 novembre 1996
EAN:

9788845912665

ISBN:

8845912663

Pagine:
494
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Estinzione. Uno sfacelo

E' il tentativo di ricostruire un passato al tempo stesso individuale e collettivo, non per conservarlo, bensì per liquidarlo, estinguerlo una volta per sempre. Commedia umana dell'Austria contemporanea, Estinzione è al tempo stesso commedia dell'arte con i suoi personaggi esilaranti, buffoneschi. A spezzare la tensione più intollerabile una comica ambiguità disseminata fra le pieghe del romanzo fa da contravveleno, producendo un amalgama di cupezza ed euforia che è contrassegno inconfondibile di Bernhard.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 27.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Scritto malissimoDi M. Giovanni-27 marzo 2012

Un romanzo che ben potrebbe essere meraviglioso per i suoi contenuti, ma che lascia molto a desiderare sotto l'aspetto della grammatica elementare. Consecutio temporum del tutto tralasciata, pastrocchi di passati remoti, congiuntivi e passati prossimi, e quell'onnipresente Gambetti dovunque. Frasi lunghe interi capitoli. Mi sono sentito un ignorante, perché quando arrivavo alla fine di un periodo non ricordavo più l'inizio. E pertanto non lo consiglio.

Il miglior BernhardDi a. marco-11 gennaio 2012

Dopo Perturbamento è il romanzo che mi è piaciuto di più dello scrittore austriaco. Thomas fa i conti con il suo passato, che definire schifoso è un complimeto, e al tempo stesso usa il suo odio particolare per costruire un quadro a dir poco desolante della natura umana presa nella sua generalità. Chi ha il palato forte non può non confrontarsi con questo tomo.

EstinzioneDi D. ivan-6 ottobre 2010

Estinzione è il progetto lucido di cancellazione, attraverso la narrazione, delle radici: valori, luogo, cultura, tradizioni. Sono le idee di famiglia e di patria che vengono annientate dopo averne smascherato la stupidità e la brutalità.Romanzo implacabile, terribile e bellissimo, persino avvincente, percorso da una frenesia liquidatoria scientifica, severa e potente. E poi ha il pregio di essere scritto in modo asciutto, senza una parola di troppo che sia una.