Estimo immobiliare urbano ed elementi di economia di Alberto D'Agostino edito da Esculapio

Estimo immobiliare urbano ed elementi di economia

Esculapio

Edizione:
25 marzo 2015

887488849X

Descrizione Estimo immobiliare urbano ed elementi di economia

La disciplina Estimativa Immobiliare Urbana e l’Economia Urbanistico-Territoriale è rivista in questo testo (pensato quale strumento didattico e compendio professionale) come momento della Scienza Economica della quale utilizza tutti gli strumenti al fine di individuare i valori, espressi in moneta, dei beni stabili. Essa non può non ricomprendere la conoscenza di altre discipline scientifiche quali l’Urbanistica la Scienza e Tecnica delle Costruzioni, la Matematica, la Statistica, la Sociologia, la Storia Economica, il Diritto, la Cartografia, la Topografia, la Climatologia, & Co. Ciò consente allo studente universitario, all’Architetto, all’Ingegnere, nonché agli Amministratori pubblici e privati, ai risparmiatori, investitori ed intermediari immobiliari, di aggiornare le proprie conoscenze e competenze anche su quei beni economici immobiliari del Territorio e della Città, che avendo spiccati caratteri individuali, mancano di precisi ed attendibili riferimenti di mercato. Un capitolo dedicato alla storia ed all’attualità del “Catasto Fabbricati” riporta normative, circolari esplicative e prospetti aggiornati che permettono l’eliminazione della tradizionale ed esiziale discrezionalità nell’applicazione delle Norme Erariali. L’Oggettivizzazione e la Motivazione Probatoria del giudizio di valore è lo scopo principale che il presente testo si prefigge di perseguire, al fine di poter individuare quei valori che escludono le opinioni soggettive, i sentimenti, nonchè le passioni dell’estimatore e delle parti interessate.

ALBERTO D’AGOSTINO insegna dal 1998 Economia Territoriale, Estimo Immobiliare Urbano ed Esercizio professionale presso la Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” e “Fontanella Borghese”; Facoltà Ingegneria Università Perugia (2001); Università Tlc Guglielmo Marconi – Roma; L-25; L-21 (2004-2006), Ha tenuto corsi di Formazione presso IRI MANAGEMENT S.p.A. (2004-2005). Ha sempre condiviso la libera professione con l’insegnamento, nel quale ha trasfuso la pluridecennale esperienza professionale. Si è dedicato a molteplici ricerche scientifiche afferenti il campo della eco-economia ambientale e territoriale nonché dell’Estimo Urbano. Ha collaborato con diverse riviste tecniche nell’ambito della prefabbricazione pesante industriale nonché in quello dell’approccio estimativo dei beni economici immobiliari urbani, dei beni ambientali e culturali, nonché dei beni eco- nomici d’uso sociale. Allievo di LEONARDO DI PAOLA, ha partecipato con quest’ultimo, negli anni 2000-2005, al rilancio della Scuola Romana di Estimo in continuità ideale con il pensiero scientifico-filosofico di Carlo Forte di Napoli, e dei maggiori trattatisti classici - neoclassici - fisiocratico - illuministi lombardi, veneti, toscani, napoletani, del XVII, XVIII, XIX, e XX secolo. Negli ultimi anni ha potuto approfondire la metodologia finanziaria afferente la valutazione degli investimenti per la trasformazione e valorizzazione di vari asset pubblici (Torino, Milano, Genova, Parma, Firenze, Roma, Napoli) elaborando, con esito positivo e successo, perizie valutative e memorie economico-ambientali per i principali Enti Apicali Istituzionali Nazionali (Fintecna S.p.A. Roma; Holding S.p.A., Comune Parma; Cassa Depositi & Prestiti S.p.A., Roma) [...], ricevendone conferme e consensi generalizzati nonché, in virtù dei conseguenti concreti probanti utili risultati conseguiti, la necessaria ed essenziale validazione dei criteri e metodi utilizzati.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile