Esterhazy. Storia di un coniglio di Hans Magnus Enzensberger, Irene Dische edito da Einaudi

Esterhazy. Storia di un coniglio

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Illustratore:
Sowa M.
Traduttore:
Ganni E.
Data di Pubblicazione:
2 aprile 2002
EAN:

9788806162313

ISBN:

8806162314

Pagine:
35
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con o la

Descrizione Esterhazy. Storia di un coniglio

La storia di un coniglietto aristocratico - e non uno qualunque, bensì un Esterhazy - che parte all'avventura in cerca di una moglie. Il Principe suo zio gli suggerisce di prendere il treno per Berlino: là infatti "i conigli vivono tutti dietro un grande muro. Dio solo sa perché". E a Berlino il nostro coniglietto - il cui nome per esteso è Michele Paolo Antonio Maria dodicimilasettecentonovantaduesimo Principe di Insalatinia e di Carotopoli, Conte di Lattughino, Signore di San Prezzemoloburgo, Agliogrado e Corterapa ne passerà delle belle. Alla fine però troverà ad attenderlo una grande sorpresa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Gemma deliziosaDi F. Luigi-25 maggio 2012

Esterhazy è un coniglietto minuscolo che si mette in viaggio per cercare una moglie forte e grande, tanto grande. Una fiaba della buonanotte, da leggere in una sera un pò speciale, quando si ha il bisogno di meritarci un lieto fine. Un racconto bello per gli adulti e per i bambini, pieno di significati diversi per entrambi; una piccola favola per entrare nel grande mondo di Esterhazy il Coniglietto.

Un gioiello formato miniDi f. sabrina-16 febbraio 2012

Questo libricino di sole 35 pagine (che comprendono anche delle bellissime illustrazioni) si rivela una lettura estremamente piacevole in cui alla leggerezza della favola è stata mischiata una vena brillante e spiritosa con alcune trovate davvero geniali e in più, sempre con apparente leggerezza, è stato aggiunto un pezzo cruciale della storia di fine '900. Un giovane nobile 'piccolo' coniglio austriaco si trasferisce a Berlino in cerca di una moglie. Incontrerà molte difficoltà, tipiche dello straniero che si trova senza lavoro, senza casa, senza amici, in una città nuova, e intreccerà strani rapporti con gli esseri umani che, da un lato, sembrano trattarlo 'come un coniglio' , dall'altro, sembrano instaurare con lui dialoghi di assoluta normalità. Poi finalmente troverà il grande prato dove i conigli vivono numerosi e in 'totale sicurezza' , riparati da un lungo muro grigio. Un'ottima sistemazione... Finché un brutto giorno, chissà per quale motivo, gli umani infieriranno contro quel muro e 'Addio tranquillità e protezione! '. Con la 'grande' moglie se ne andrà allora a stare al sicuro in campagna... Felice e contento.

Le avventure di un conigliettoDi M. Cristina-9 febbraio 2012

Già il titolo è tutto un programma, essendo gli Esterhazy è una delle più antiche famiglie nobiliari ungheresi Ma il nostro Esterhazy è in realtà un delizioso coniglietto che più austriaco di così non potrebbe essere, a caccia di una moglie adatta nella Berlino del muro. Splendidamente illustrato, è da leggere non tanto per la trama quanto per le piccole chicche nascoste qua e là.