L' essenziale di biologia molecolare della cellula edito da Zanichelli

L' essenziale di biologia molecolare della cellula

Editore:

Zanichelli

Edizione:
3
Traduttore:
Fadda S., Rutigliani C., Zunica G.
Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788808062215

ISBN:

880806221X

Pagine:
864
Acquistabile con la

Descrizione L' essenziale di biologia molecolare della cellula

Questo libro spiega con chiarezza come funziona la cellula vivente, e cioè il modo in cui le molecole della cellula, specialmente quelle delle proteine, del DNA e dell'RNA, collaborano alla costruzione di un sistema capace di nutrirsi, muoversi, crescere, dividersi e rispondere agli stimoli, in una parola di vivere. "L'essenziale di biologia molecolare della cellula" è progettato per fornire gli elementi di biologia cellulare necessari per capire le problematiche mediche, e più in generale biologiche, che hanno un forte impatto sulla nostra vita. La terza edizione è stata completamente aggiornata e include una panoramica sul genoma umano sequenziato e l'evoluzione di geni e genomi, oltre a molte pagine dedicate ad argomenti di attualità, come l'epigenetica, le cellule staminali, la clonazione, i microarray a DNA, il piccolo RNA, la morte cellulare programmata e le terapie geniche contro il cancro. Inoltre il ciclo e la divisione cellulare sono ora trattati in maniera integrata nello stesso capitolo. È stato accresciuto il numero di schede "Fare per sapere", nelle quali si descrivono esperimenti classici e di ultima generazione, e si illustra come i risultati sperimentali conseguiti dai biologi aprano la strada a nuove ipotesi scientifiche. I termini chiave sono evidenziati al loro primo apparire e sono raccolti alla fine del libro in un ampio glossario. I numerosi quesiti in itinere e al termine di ogni capitolo, anch'essi rinnovati, si propongono di far riflettere gli studenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 90.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Punti di vistaDi P. Natascia-1 dicembre 2014

Ho comprato questo libro di biologia perché in un primo momento sembrava che la professoressa lo preferisse, ma quando ho iniziato a studiarlo mi sono accorta che è strutturato in un modo che trovo faticoso. Non arriva subito al concetto ma fa mille giri di parole, costringendo il lettore a estrapolare le informazioni importanti. Come libro di per sé non è poi così male, e per chi preferisce questo tipo di libri – più dispersivi – è l'ideale! Il giudizio, insomma, dipende da persona a persona.

Un ottimo libroDi G. MASSIMILIANO-24 novembre 2013

Questo libro mi è stato consigliato dal mio prof di biologia e, devo ammettere, è stato un ottimo acquisto. Molto chiaro e facilmente comprensibile, anche nei passaggi più difficili; tratta gli argomenti più complicati in maniera efficace e precisa senza tralasciare nulla, ma senza abbondare di dettagli che a volte possono risultare fuorvianti. Ritengo che sia un ottimo compromesso tra un libro impegnativo come "biologia molecolare della cellula" (stesso autore) e i libri a volte troppo semplicistici del liceo.