Esperienza e didattica. Le metodologie attive edito da Carocci

Esperienza e didattica. Le metodologie attive

Editore:

Carocci

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
26 luglio 2007
EAN:

9788843042517

ISBN:

8843042513

Pagine:
355
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Esperienza e didattica. Le metodologie attive

Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.

Spedizione gratuita
€ 25.65€ 27.00
Risparmi:€ 1.35(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 10 ore e 21 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Esperienza e didattica. Le metodologie attive
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Utile!Di C. Daniela-21 maggio 2011

I primi due capitoli sono dedicati alle teorie, all'analisi del ruolo dell'esperienza dagli antichi fino ai pedagogisti contemporanei. Sono un po' ripetitivi, ma abbastanza scorrevoli. Tutti i rimanenti capitoli sono dedicati all'analisi di diverse tipologie attive che si possono usare nella didattica. Utile soprattutto per gli insegnanti della scuola primaria.