Esperienza e didattica. Le metodologie attive
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 26 luglio 2007
- EAN:
9788843042517
- ISBN:
8843042513
- Pagine:
- 355
- Formato:
- brossura
Descrizione Esperienza e didattica. Le metodologie attive
Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
Recensioni degli utenti
Utile!-21 maggio 2011
I primi due capitoli sono dedicati alle teorie, all'analisi del ruolo dell'esperienza dagli antichi fino ai pedagogisti contemporanei. Sono un po' ripetitivi, ma abbastanza scorrevoli. Tutti i rimanenti capitoli sono dedicati all'analisi di diverse tipologie attive che si possono usare nella didattica. Utile soprattutto per gli insegnanti della scuola primaria.