Eserciziario di fisiologia di Dario Brambilla, Gabriella Cerri, Marcella Montagna edito da Edises

Eserciziario di fisiologia

Edises

Descrizione Eserciziario di fisiologia

Eserciziario di fisiologia propone una raccolta di quesiti a risposta multipla che può essere utilizzata come eserciziario o come strumento di verifica in vista della preparazione dell’esame di Fisiologia Umana.
Il volume di Brambilla, Cerri e Montagna nasce per rispondere a un’esigenza degli studenti: sempre più spesso i test d’esame sono costituiti da quiz a risposta multipla, ma pochi testi propongono questa tipologia di esercizi e spesso lo studente non dispone dei giusti materiali per prepararsi a questo tipo di domande. I quesiti sono formulati in maniera chiara e concisa, senza dare origine ad ambiguità o problemi di interpretazione; inoltre spaziano tra i diversi argomenti, coprendo l’intero programma di Fisiologia e facendo sì che l’eserciziario possa essere affiancato a un qualsiasi manuale della materia. Ogni quesito è formulato in modo tale che a un’unica affermazione comune vi si presentano cinque possibili soluzioni di cui solo una corretta. In questo modo lo studente non si limita a cercare di individuare l’opzione corretta ma deve comprendere perché le altre non lo sono e discutere sulle motivazioni che lo spingono verso una risposta piuttosto che un’altra.
Le domande presenti in Eserciziario di fisiologia sono circa 2000 e riguardano tutti gli argomenti principali di Fisiologia umana. Alcune sono prettamente nozionistiche, altre invece sono più complesse e articolate e richiedono un maggiore impegno da parte dello studente.
1. Introduzione alla fisiologia
2. Composizione dell’organismo umano. Compartimenti idrici
3. Fisiologia della cellula
4. Eccitabilità cellulare