Esercizi di statistica descrittiva edito da Giappichelli

Esercizi di statistica descrittiva

Giappichelli

1 ottobre 2006

883486655X

Descrizione Esercizi di statistica descrittiva

La Statistica viene spesso considerata dagli studenti una disciplina complessa, nell'ambito della quale si richiede soltanto un eccessivo sforzo mnemonico per assimilare nozioni ed indici. Ciò è confermato anche dalle notevoli difficoltà manifestate, solitamente, dagli studenti nell'applicare, con rigore scientifico, gli strumenti statistici richiesti nei diversi ambiti sperimentali. Per questa ragione, si ritiene che la didattica di questa disciplina debba essere ispirata ad un coerente equilibrio tra la descrizione degli strumenti statistici e la presentazione delle situazioni empiriche, di natura economica, aziendale, finanziaria, sociale, in cui la Statistica può intervenire per risolvere interessanti quesiti. Lo studente, quindi, viene spronato ad impegnarsi in una disciplina, che non è assolutamente avulsa dal mondo in cui egli vive, e viene stimolato a riconoscere perché, come e quando utilizzare un indice statistico nei differenti contesti applicativi. Evidentemente, tale eserciziario presuppone che il lettore abbia preventivamente acquisito i concetti teorici indispensabili per lo svolgimento degli esercizi presentati.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 7 ore e 29 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Esercizi di statistica descrittiva