Esercizi di semiotica generativa. Dalle parole alle cose di Francesco Marsciani edito da Esculapio

Esercizi di semiotica generativa. Dalle parole alle cose

Esculapio

Descrizione Esercizi di semiotica generativa. Dalle parole alle cose

Questo volume si propone come uno strumento didattico da accostare allo studio del manuale di semiotica. L'autore presenta una serie di analisi concrete su testi specifici e su oggetti e pratiche trattati come discorsi, suscettibili pertanto di un trattamento analitico e di una descrizione in termini semiotici, Gli studi raccolti coprono un ampio arco di tempo e vengono proposti come esempi concreti del lavoro che compie il semiologo quando viene posto di fronte a una vasta gamma di materiale significante. Il percorso secondo il quale tali lavori sono stati ordinati corrisponde ad un progressivo avvicendamento, che è proprio dell'evoluzione della disciplina, da un materiale strettamente letterario ad una varietà di universi di senso legati alla significazione delle pratiche del corpo e degli oggetti. La vocazione dichiaratamente esemplificativa del volume esclude ogni pretesa di esaustività delle analisi e valorizza al contrario il contatto diretto da parte dello studente con la pratica descrittiva, in maniera tale che sia invitato a sviluppare un atteggiamento eritico e dialogico, fondamentale nell'apprendimento del "mestiere".

Fuori catalogo - Non ordinabile