Esercizi e improvvisazioni per il teatro di Viola Spolin edito da Audino

Esercizi e improvvisazioni per il teatro

Audino

Collana:
Manuali
A cura di:
P. Asso
24 novembre 2005

Descrizione Esercizi e improvvisazioni per il teatro

Apparso nel 1963 sul mercato USA, questo è uno dei libri più influenti e amati nel teatro americano. Al suo sterminato patrimonio di esercizi e giochi hanno attinto e continuano ad attingere insegnanti e professionisti di cinema e teatro in tutto il mondo. Spolin con la sua esperienza didattica ha coperto nell'arco di molti decenni lo studio dell'animazione teatrale per i bambini, il teatro d'improvvisazione e il training attoriale, legando queste esperienze in un'unità inscindibile riconosciuta oggi come l'identità primaria della formazione teatrale. Il nome della Spolin è legato al celebre Second City Theater di Chicago, la cui capacità improvvisativa è diventata un marchio di fabbrica e una garanzia di freschezza creativa per attori come Bill Murray, John e Jim Belushi, Alan Arkin, Peter Boyle, registi quali Mike Nichols e Harold Ramis, drammaturghi e sceneggiatori come Elaine May.Viola Spolin ha lavorato come trainer con giovani studenti di teatro a Hollywood, dove fondò la Young Actors Company nel 1946, e a Chicago dove fu cofondatrice del Game Theater e del Second City Theater, la palestra del teatro d'improvvisazione da cui sono passati decine di attori e registi. In italiano è uscito Giochi di teatro per le scuole (2005), Dino Audino Editore.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Esercizi e improvvisazioni per il teatro

5 di 5 su 1 recensione

TecnicheDi B. ROVENA-23 febbraio 2011

Ed esercizi per il teatro, sperimentazioni effettuate già da vari anni sempre valide. Utilizzato da molti educatori, addetti ai lavori in campo teatrale, questo manuale è una vera e propria pietra miliare per produrre, per mezzo degli esercizi proposti, nuovo materiale per il teatro.