L' esclusa. Ediz. integrale di Luigi Pirandello edito da Newton Compton

L' esclusa. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120631

ISBN:

8854120634

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' esclusa. Ediz. integrale

A questo romanzo di impianto naturalistico, Pirandello lavorò in tempi diversi e ne trasse anche una commedia: L'uomo, la bestia e la virtù. Si narra la storia di Marta, che viene cacciata di casa dal marito dietro il sospetto di un tradimento che si riduce invece a qualche lettera appassionata e filosoficheggiante che le indirizza un intellettuale del luogo, Gregorio Alvignani, deputato al Parlamento. Creduta colpevole da tutti e persino dal padre, Marta, dopo aver cercato di guadagnarsi la vita in paese, accetta un posto di maestra a Palermo. Sarà qui che tornerà ad affacciarsi l'ombra del marito e che lei, giovane e bella, diventerà facilmente vittima dell'Alvignani. Ma la sua scelta la porterà al distacco da tutti coloro che l'avevano esclusa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Dramma esistenzialeDi G. Raffaele-30 luglio 2011

Il primo romanzo di Pirandello, ambientato in Sicilia, fa largo uso delle dinamiche sociali di questa regione. La protagonista viene cacciata di casa dal marito perché leggeva le lettere d'amore di un altro uomo. Viene etichettata come adultera. Da quel momento in poi ci sarà un'escalation di eventi che coinvolgerà tutta la famiglia, fino al grande paradosso finale.

L'emarginazione interioreDi R. Stella-20 novembre 2010

Il tema del contrasto tra ciò che appare e ciò che è veramente. Ricchezza di descrizioni psicologiche e analisi dei personaggi presentati in tutta la loro realtà di un'Italia dei primi del '900. Il crudo perbenismo e l'assurda cecità interiore che porta le persone a perdere completamente contatto con l'essenza della vita e dei sentimenti... Nonchè della verità.

L'esclusaDi c. eleonora-31 ottobre 2010

La predilezione di Pirandello a curare gli aspetti psicologici fa di lui l'inventore, in letteratura, della psicoanalisi. E nell' Esclusa, seppur in maniera acerba rispetto ad altri romanzi, Pirandello racconta una vicenda che rimanda ai paradossi del dramma esistenziale, del contrasto fra sostanza e apparenza; curando, oltre l'aspetto psicologico, anche quello sociale ( ben descritto nei suoi pregiudizi) e culturale (convinzioni e ideali di una Sicilia di primo 900).