Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento di Loredana Czerwinsky Domenis edito da Centro Studi Erickson

Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento

21 febbraio 2005

887946728X

Argomento:
Psicologia dell'educazione

Descrizione Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento

L'errore può essere visto dall'insegnante come qualcosa di esclusivamente negativo se il suo obiettivo è quello di ottenere ad ogni costo dagli alunni prestazioni di alto livello, o se valuta la validità dell'offerta formativa esclusivamente sulla quantificazione dei risultati positivi ottenuti. La prospettiva cambia però notevolmente se l'insegnante inizia a considerare l'errore come una tappa necessaria nel processo evolutivo di ciascun individuo, come un tentativo dell'alunno di trovare personalmente le proprie risposte. Questo volume si basa proprio sul concetto che, per imparare in modo cosciente e maturo, l'errore è un momento di crescita inevitabile e positivo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile