Gli dei e gli eroi della Grecia. Il racconto del mito, la nascita delle civiltà di Károly Kerényi edito da Il Saggiatore

Gli dei e gli eroi della Grecia. Il racconto del mito, la nascita delle civiltà

Traduttore:
Tedeschi V.
Data di Pubblicazione:
27 Agosto 2009
EAN:

9788856501315

ISBN:

8856501317

Pagine:
614
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Gli dei e gli eroi della Grecia. Il racconto del mito, la nascita delle civiltà

"Gli dèi e gli eroi della Grecia" narra le vicende degli dèi, dalle origini del mondo alle complesse genealogie dell'Olimpo, e quelle degli eroi, figure "quasi storiche" e leggendarie, esseri umani che si scontrano con la divinità. In un continuo rimando ai testi originali, l'autore racconta gli antichi miti nella loro forma più autentica, depurandoli dalle interpretazioni delle epoche moderne. Emerge una materia narrativa in continua evoluzione, in cui gli amori di Afrodite e le lotte di Ares, le fatiche di Eracle e le imprese di Edipo prendono vita. Gli dèi e gli eroi della Grecia è un'opera completa sulla mitologia, ma è soprattutto un affascinante romanzo cosmico sulla nostra origine e il nostro destino. Punto più alto della ricerca filologica e storica di Károly Kerényi sulla genesi e le forme della mitologia, Gli dèi e gli eroi della Grecia narra le vicende degli dèi, dalle origini del mondo alle complesse genealogie dell'Olimpo, e quelle degli eroi, figure "quasi storiche" e leggendarie, esseri umani che si scontrano con la divinità. In un continuo rimando ai testi originali, l'autore racconta gli antichi miti nella loro forma più autentica, depurandoli dalle interpretazioni delle epoche moderne. Emerge una materia narrativa in continua evoluzione, in cui gli amori di Afrodite e le lotte di Ares, le fatiche di Eracle e le imprese di Edipo prendono vita. Gli dèi e gli eroi della Grecia è un'opera completa sulla mitologia, ma è soprattutto un affascinante romanzo cosmico sulla nostra origine e il nostro destino.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Da tenere sul comodinoDi M. Giovanni-26 Aprile 2012

Questo è il saggio più esaustivo di mitologia greca che abbia mai sfogliato. Diviso in due parti (gli dei e gli eroi) o in due libri, a seconda delle edizioni, è ottimo per chi si approcci alla materia da studioso. Per chi invece cerca un sintetico manuale da consultare per curiosità (e non per cose serie o ricerche) , potrebbe risultare troppo erudito perché è uno dei più completi studi sul tema (ad es. Per ogni mito esamina le diverse versioni-geo storiche, per ogni divinità greca tutti gli appellativi con tanto di versione in italiano)