Un eroe borghese di Corrado Stajano edito da Einaudi

Un eroe borghese

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2005
EAN:

9788806177638

ISBN:

880617763X

Acquistabile con la

Descrizione Un eroe borghese

È la storia di Giorgio Ambrosoli, avvocato di Milano, incaricato dal governo di liquidare la banca di Sindona e assassinato nel 1979 da un killer giunto dagli USA su ordine del finanziere. Stajano ripercorre la vita e la morte di un milanese moderato che avrebbe potuto vivere tranquillamente e si batté invece con furia e tenacia in nome dei principi di onestà e di giustizia. E' un libro costruito su documenti, sentenze, atti delle commissioni parlamentari d'inchiesta, diario di lavoro di Ambrosoli, testimonianze dirette. Ma sono i fatti, che si svolgono a Milano, nella Roma dei politici, nella Svizzera delle banche, a New York, a dare al libro un andamento romanzesco. Sullo sfondo l'ombra sinistra di Sindona e degli uomini politici che l'hanno aiutato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Interessante e sconcertanteDi S. LUIGI-27 aprile 2012

Quello che più mi ha stupito di questo libro, la cui lettura consiglio, è la sincerità d'animo, la pervicacia, il dovere, la forza dell'onestà e la ricerca ostinata della verità che sono costate la morte a Giorgio Ambrosoli. Allo stesso modo ho provato raccapriccio per quei politici e quel sistema che lo hanno sfruttato e poi lasciato al suo tragico destino.

Tragica realtàDi T. Ivan-6 settembre 2010

Potrebbe sembrare un libro di fiction, con personaggi misteriosi e pericolosi e con il protagonista tutto d'un pezzo, baluardo della giustizia e della legalità. Putroppo Stajano non è un romanziere ma un grande giornalista e la storia è autentica, documentata fino alla pignoleria con documenti e testimonianze. E' la vicenda di Giorgio Ambrosoli, liquidatore del gruppo bancario di Michele Sindona (losco faccendiere siciliana) che viene fatto uccidere perchè non disposto a compromessi e corruzione. Racconto esemplare ed appassionante di una tragica storia vera, in un indifferente tragico paese.