L' Erodoto. Con Metodo-Documenti-Storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.3 di Gianni Gentile, Luigi Ronga, Anna Rossi edito da La Scuola

Dal Mille alla metà del Seicento

La Scuola

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione L' Erodoto. Con Metodo-Documenti-Storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.3

Ogni unità è introdotta dalla rubrica Prima/Dopo: un’iniziale riflessione critica sul percorso storico che si sta per intraprendere, un modo per mettere in evidenza i punti di svolta, quei momenti di rottura che hanno impresso alla storia significativi mutamenti. Segue la trattazione articolata in doppie pagine: quelle di sinistra dedicate al racconto storico, quelle di destra occupate da tutti quegli strumenti atti a meglio comprendere il testo: dalle carte storiche alle mappe, dagli schemi comparativi ai documenti scritti e iconografici sempre commentati con precise didascalie. Il racconto storico è poi completato da approfondimenti tematici che si concludono con esercizi di riflessione e comprensione con particolare attenzione al rapporto Passato-Presente. Il laboratorio fornisce la possibilità allo studente di misurare le competenze acquisite attraverso un lavoro sui testi documentari e storiografici. Questa attività, che si concentra sull’acquisizione delle abilità di scrittura, viene inoltre ripresa e arricchita nel Quaderno che può essere allegato al manuale. Infine al termine del testo trova posto un ricco glossario che, oltre a contribuire all’arricchimento linguistico, rende più agevole e nel contempo più corretta la fruizione del manuale. Ad ogni volume può essere allegato un Quaderno per l’attività dello studente: si tratta di un utile supporto all’acquisizione di un metodo di lavoro, alla pratica di analisi e sintesi e all’acquisizione di strumenti per l’argomentazione. Il Quaderno è diviso in sezioni sul Metodo, cioè brevi lezioni sull’utilizzo della documentazione e sull’argomentazione scritta o orale, e il Laboratorio, cioè una raccolta di documenti e di pagine storiografiche per un lavoro di analisi, di sintesi e di scrittura. Al corso è affiancata un ricco corredo di materiali digitali online e offline, tra cui: • la Videostoria: per i primi due volumi (epoca prefilmica) sono presenti una serie di documenti iconografici montati come photostory. Per il terzo volume (epoca filmica), sono disponibili circa cento minuti di video storici provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce; • l’Audiostoria: file audio del riassunto dettagliato della singola Unità, in formato mp3, accessibile da qualsiasi computer collegandosi in rete e digitando il link riportato nell’apertura di ogni Unità oppure dal proprio cellulare, tramite una specifica applicazione, utilizzando il QRcode, che si trova anch’esso stampato nel libro in apertura di Unità; • Per gli insegnanti, inoltre, le lezioni proiettabili, una per ogni unità.

Fuori catalogo - Non ordinabile