C'era una volta al Sud di Dario Cerbo edito da Natan Edizioni

C'era una volta al Sud

Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2016
EAN:

9788898134229

ISBN:

8898134223

Pagine:
338
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama C'era una volta al Sud

Questo romanzo di tipo storico-memoriale racconta gli eventi di una famiglia contadina del Sannio, le cui vicende immaginarie si intrecciano e si confondono con altri personaggi e altri fatti altrettanto immaginari, benché verosimili, collocati sullo sfondo della realtà storica effettiva riferita ai primi anni dell'ultimo dopoguerra (1946-47). Ambientato nel paese di Guardia Sanframondi, che costituisce, insieme allo specifico retroterra antropologico dei suoi abitanti e alla complessa realtà geografica e umana del circondario, il vero protagonista della narrazione, il libro rappresenta uno spaccato esistenziale di cui si vanno perdendo le tracce, giocando tra vero e verosimile, autenticità e finzione, realtà e fantasia, con lo specifico intento di creare un documento narrativo e testimoniale che vuole raccontare e commuovere nello stesso tempo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro C'era una volta al Sud
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Da leggere.Di C. Marco-25 ottobre 2016

Questo romanzo ci cala in un mondo agreste che sembra appartenere al passato, ma rappresenta le radici di cui l'autore e, probabilmente, molti lettori sono alla ricerca e su cui è innestato il presente. Il Paese di Guardia Sanframondi, nel Sannio campano, viene descritto con realismo attraverso la figura di Aldo, contadino che rientra dal fronte dopo la seconda guerra mondiale. Aldo è un personaggio idealizzato, costruito in modo da consentire a chiunque di identificarsi in lui e di vivere attraverso i suoi occhi la durezza della vita di un agricoltore e l'epica degli alti e bassi che la vita gli riserva. Una vita in qualche modo normale, solo vagamente sfiorata dai grandi eventi storici che attraversa, ma decisamente interconnessa con la vita di Guardia Sanframondi. È forse proprio il piccolo borgo sannita il vero protagonista del romanzo, cui l'autore ha voluto dedicare un tributo speciale, un vero e proprio canto d'amore.