C'era una volta il ghetto. Storia, immagini e guida di mantova ebraica di Emanuele Colorni, Mauro Patuzzi edito da Di Pellegrini dal 1920

C'era una volta il ghetto. Storia, immagini e guida di mantova ebraica

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
14 aprile 2015
EAN:

9788899410001

ISBN:

8899410003

Pagine:
104
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Italia, Studi sull'Ebraismo
Acquistabile con la

Descrizione C'era una volta il ghetto. Storia, immagini e guida di mantova ebraica

Che fine ha fatto, a Mantova, il vecchio ghetto degli ebrei? Come mai sono spariti vicolo Monte, vicolo Tombino, vicolo dell'Olio e tutto quel dedalo di viuzze confluenti nella via Tubo, l'arteria principale del ghetto? Dove si trova il Monte di Pietà e dov'era l'Oratorio della Dottrina Cristiana? In quali ambienti e in quali spazi è vissuta ed ha operato, in residenza coatta per circa tre secoli, la comunità ebraica mantovana, una delle più numerose ed attive in Italia sino agli inizi del secolo XX? Cosa è rimasto di quel periodo e che aspetto ha oggi la zona cittadina una volta abitata dagli ebrei? A queste domande risponde una lunga storia che, come tutte le storie importanti e risalenti a tempi lontani, incomincia con "C'era una volta" e termina con il suggerimento di una breve passeggiata, che porta via via a scoprire le tracce rimaste di una Mantova ebraica. Una guida per tutti gli appassionati di storia e cultura ebraica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro C'era una volta il ghetto. Storia, immagini e guida di mantova ebraica
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Bel libroDi R. Vittorio-11 marzo 2020

Per gli appassionati della storia di Mantova, nascita e fine della zona dedicata agli Ebrei, il centro storico come era prima della demolizione del ghetto.