L' Epistola ai Romani di Karl Barth edito da Feltrinelli

L' Epistola ai Romani

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Miegge G.
Data di Pubblicazione:
2 Ottobre 2006
EAN:

9788807817021

ISBN:

8807817020

Pagine:
523
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' Epistola ai Romani

L'Epistola ai Romani più che un acuto commento all'omonima epistola di san Paolo è un'originale analisi e riflessione sul pensiero paolino, che porta a una nuova formulazione della filosofia cristiana. Fondato su una profonda conoscenza della teologia cristiana, su un costante atteggiamento di responsabilità nei confronti della 'polis', e sulla rielaborazione di correnti di pensiero quali il platonismo, lo gnosticismo e il calvinismo, "L'Epistola ai Romani" lanciava una sfida radicale al razionalismo biblico e al positivismo ottocentesco. La coscienza moderna, ridestata dall'esistenzialismo di Kierkegaard e Jaspers a una visione più drammatica della situazione umana, trova in queste pagine una nuova interpretazione della religione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

San Paolo, apostolo dei gentiliDi L. Renata-20 Aprile 2012

La lettera ai romani di San Paolo rivelata da uno dei più grandi interpreti religiosi del novecento. La teorizzazione peculiare di Dio come l'assolutamente "altro" nei confronti dell'uomo. Barth prende stanza in questa divisione. Un saggio febbrile, infuocato, furioso. Pazzo come solo un trattato di teologia può essere. Da leggere anche se non si è religiosi.

BarthDi D. Marco-25 Settembre 2010

Polemica viva, scottante contro ogni tentativo di ridurre il divino a mondano, l'Altro è altro, solo nell'umiltà della debolezza e dell'iunutilità di noi e delle nostre opere ed idee si apre, per un suo dono gratuito, lo spazio della speranza.