Entomologia generale e applicata di Luigi Masutti, Sergio Zangheri edito da CEDAM

Entomologia generale e applicata

CEDAM

1 gennaio 2001

Acquistabile con o la

Descrizione Entomologia generale e applicata

Il testo è frutto della radicale revisione di un'opera che da un cinquantennio, per l'iniziativa del prof. Antonio Servadei, ha accompagnato la storia degli studenti di Scienze agrarie e Scienze forestali di numerose università italiane attraverso quattro passate edizioni. La materia conserva, aggiornati, tutti i contenuti precedenti, secondo la classica distinzione in una parte generale e in una speciale, ed è innovata in tema di fisiologia, ecologia e biogeografia. Vi figurano inoltre arricchite le trattazioni dell'entomologia forestale, senza appesantire l'opera, considerata la sua principale, ampia destinazione a sussidio didattico di livello universitario. In particolare, disparati problemi biologici sono stati inquadrati, per la prima volta in un'opera italiana, in un organico schema interpretativo di relazioni tra gli insetti e l'ambiente, nei riguardi sia degli individui sia delle popolazioni. Nella stessa visione ecologica, si è discussa la parte concernente il riequilibrio dei rapporti tra l'attività degli insetti e le produzioni agrarie e forestali, nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo e degli animali allevati. La parte speciale esamina tutti gli ordini di insetti e presenta le specie di maggior interesse applicativo. L'iconografia appare totalmente rinnovata nelle illustrazioni in bianco-nero e arricchita di un adeguato corredo di tavole a colori.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 26.92 senza interessi con