Enrico IV di Luigi Pirandello edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Enrico IV

Collana:
Pillole BUR
Data di Pubblicazione:
10 gennaio 2007
EAN:

9788817014762

ISBN:

8817014761

Pagine:
119
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Enrico IV

"La burla di un giorno! Fare che diventasse per sempre, non più una burla, no; ma una realtà, la realtà di una vera pazzia... " (Luigi Pirandello).

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Pirandello essenzialeDi C. Giovanni-29 gennaio 2017

Un altro tassello, forse meno immediatamente comprensibile di altri, della tipica riflessione pirandelliana sulle maschere indossate dall'Io. Per ricordarci che, in fondo, è meglio essere disprezzati che osannati per ciò che non siamo.

Del maestro PirandelloDi S. Andrea-4 maggio 2011

Una storia surreale in cui un finto Enrico IV vive nella sua maschera prima in modo incosciente poi coscientemente; in entrambi i casi, l'impossibilità di liberarsi degli schemi preconcetti rivela la fondamentale tragicità del destino umano, in perfetta linea con la poetica pirandelliana.

I pazzi vivono beneDi M. Vincenza-7 agosto 2010

In questo breve romanzo Pirandello affronta ancora una volta il tema della follia, e come è successo ad altri personaggi pirandelliani, anche nell'Enrico IV il protagonista scopre che sono solo i pazzi a vivere bene, senza le preoccupazioni della vita quotidiana e, per questo, trasforma una semplice burla di un giorno in malattia perenne.