Eneide. Testo latino a fronte. Ediz. integrale di Publio Virgilio Marone edito da Newton Compton

Eneide. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854118904

ISBN:

8854118907

Pagine:
704
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Eneide. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

Massimo poema della latinità e, con l'"Iliade" e l'"Odissea," capolavoro dell'antichità classica, l'"Eneide" è l'epopea di un popolo, ma abbraccia idealmente la storia dell'umanità, il cui centro per Virgilio è Roma. Presente, passato e futuro (Enea, Anchise, Ascanio) si fondono in una visione unitaria, sorretta e illuminata dal Fato. Il curatore, in questa nuova versione poetica (che è anche una ri-creazione), è riuscito a sposare felicemente il fluire armonico e la dignità del verso con la chiarezza e la semplicità del linguaggio, rendendo il poema accessibile a tutti e in particolare agli studenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

La grandezza di RomaDi P. Michele-13 febbraio 2012

Anche se l'intento principale di Virgilio fu senz'altro quello di elogiare l'imperatore Ottaviano Augusto, questo poema epico - sebbene non terminato - rappresenta il naturale completamento delle vicende epiche dell'Iliade e dell'Odissea. Virgilio riesce nel difficile compito di riprendere lo stile omerico e di regalarci e di mantenere vivo ancora una volta il fascino senza fine e senza tempo delle gesta degli eroi e degli dei. Assieme all'opera di Omero, che celebra la grandezza dei Greci, l'Eneide di Virgilio celebra l'altra grande madre dell'Occidente: Roma, che d'un mondo diviso ha fatto un'unica città.

EneideDi m. serena-7 febbraio 2012

Massimo poema della latinità, ma dopo l'Iliade e l'Odissea di tutto il mondo antico. L'Eneide è l'epopea di un popolo con al centro Roma. Un'opera unica e senza tempo, in cui l'epica si accomapagna a pagine veramente struggenti, in cui ci sono personaggi e sentimenti che non hanno eguali. Il mito della nascita di Roma per merito di un uomo terreno come Enea... Opera eterna!

elogio all'imperatoreDi S. Vittoria-12 ottobre 2010

Uno dei più grandi e bei poemi che i classici hanno tramandato ai posteri. Poema elegiaco fu commissionato a Virgilio per esaltare i natali e le nobili origini dell'imperatore.