Emma di Jane Austen edito da Mondadori

Emma

Editore:

Mondadori

A cura di:
A. L. Zazo
Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2002
EAN:

9788804510222

ISBN:

8804510226

Pagine:
528
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Emma

La bella, giovane, ricca e intelligente Emma Woodhouse stringe amicizia con Harriet Smith, meno fortunata di lei, e tenta in ogni modo di trasformare l'amica in una donna di gran fascino, un essere a sua immagine. Nel frattempo non esita a intrecciare un flirt con un giovanotto, Frank Churchill... Alla fine Emma riuscirà a imparare dai propri errori, divenendo più saggia ma senza perdere la sua incontenibile allegria. Il romanzo di Jane Austen è qui presentato in una nuova traduzione e con apparati introduttivi inediti e accompagnato da uno scritto di Walter Scott.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Una delusioneDi C. Klizia-23 febbraio 2015

Ho trovato questo libro molto pesante, ho faticato davvero tanto per arrivare alla fine. La protagonista è Emma Woodhouse, una ragazza che proviene da una famiglia agiata e passa la maggior parte del suo tempo passeggiando, occupandosi del padre, facendo visita ai suoi vicini e organizzando matrimoni, creando numerosi equivoci. Ho trovato molti dialoghi del tutto inutili, in cui a farla da padroni c'erano solo pettegolezzi. Sono arrivata alla fine saltando qualche pezzo qua e là: è stata una vera sfida non abbandonare il libro sullo scaffale. Alla fine ce l'ho fatta e devo ammettere che le ultime pagine mi sono risultate molto più piacevoli, ma ciò non cancella la noia provata in precedenza. La Austen poteva sicuramente fare di meglio!

Nessuno è perfettoDi B. Nicoletta-3 maggio 2012

Emma è, tra le tante eroine austeniane, quella che può destare la maggior antipatia. Bella, giovane, ricca, intelligente ma anche incredibilmente viziata, presuntuosa e superficiale nei giudizi, ama passare il tempo combinando matrimoni, saltando spesso e volentieri a conclusioni troppo affrettate e finendo così col ferire chi le sta vicino. Emma in realtà è un personaggio incredibilmente vero, molto immatura all'inizio della storia prenderà coscienza di sé attraverso i propri errori e inizierà pian piano a migliorarsi. Vissuta nella convinzione di sapere cosa fosse meglio per i suoi cari si renderà conto che, in realtà, l'unica felicità di cui si deve davvero prendere cura è proprio la sua. Non è però solo la protagonista ad essere ben caratterizzata, Jane Austen delinea una serie di personaggi che difficilmente si potranno dimenticare a fine lettura, come la logorroica signorina Bates, l'anziano signor Woodhouse, l'ipocondriaco padre di Emma, o il giudizioso e affascinante signor Knightley. In questa storia non ci sono i cuori in tumulto e le atmosfere da sogno di "Orgoglio e pregiudizio", ci sono personaggi pieni di difetti, a volte un po' frivoli e superficiali e una ragazza che ai più risulterà antipatica ma che, a mio avviso, deve solo maturare. Un romanzo che insegna e fa riflettere, scritto con intelligenza e ironia così come solo Jane Austen sapeva fare. Chi cerca il romanticismo di orgoglio e pregiudizio in questo libro deve sicuramente indirizzare le sue ricerche altrove, chi cerca invece una lettura leggera ma intelligente, con un corredo di personaggi credibili che riescono, a modo loro, ad entrare nel cuore del lettore, allora questo libro merita davvero di essere letto.

Da leggereDi s. marcello-12 febbraio 2011

Il libro della Austen che mi ha meno appassionato. La protagonista Emma non è una ragazza particolarmente amabile, non ha suscitato le mie simpatie e anche lo stile è totalmente diverso dagli altri suoi romanzi. Ma lo consiglio ugualmente perché anche se non è il mio preferito è ugualmente un capolavoro della più grande scrittrice di sempre.

Protagonista banaleDi F. Elisa-27 dicembre 2010

Questa volta la meravigliosa penna della austen mi ha delusa... La protagonista è insopportabile e saccente, senza un minimo di umiltà. Riesce difficile arrivare al termine del racconto.

Emma WoodhouseDi m. mariarita-21 novembre 2010

Se Emma fossse nata un secolo dopo sarebbe stata una wedding planner! "Bella, intelligente, ricca, con una casa fatta per viverci bene e un'indole felice Emma Woodhouse sembrava riunire alcuni dei beni più prezsiosi della vita... ", essendo tuttavia spaventata dalla prospettiva di innamorarsi perferiva occuparsi degli affari sentimentali degli altri più che dei propri. Peccato che, nonostante i buoni propositi, finisse sempre per combinare dei gran pasticci! Chiaramente anche Emma cederà all'amore ed il suo matrimonio, distogliendola dal lavoro di Cupido, avrà anche il vantaggio di salvare i suoi amici da ulteriori disastri amorosi.

mai più come la Austen...Di C. Emanuela-9 novembre 2010

é veramente un classico per tutte le età. La storia di Emma, bella, ricca e amata da tutti, che matura giorno per giorno e impara il valore del rispetto degli altri insieme a quello dell'amore. Fantastico ritratto di un epoca e della sua psicologia.