Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam edito da Einaudi

Elogio della follia

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
28 giugno 2005
EAN:

9788806177102

ISBN:

8806177109

Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione Elogio della follia

La celebre operetta di Erasmo immagina che la Follia sia una dea, la quale, davanti a una piccola folla meravigliata, mostra quanti e quali benefici riceva dalla sue mani e come, senza il suo intervento, nulla nella vita sia piacevole, conveniente o sopportabile. Dall'alto del suo podio, la Follia delinea così un quadro immortale dell'umanità, passando in rassegna tutti i vizi incarnati in varie categorie di persone e personaggi, non risparmiando né re né papi, con una satira feroce che colpisce ogni tempo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Da leggere assolutamente!Di I. Andrea-19 settembre 2011

Un libro che non perde mai la sua attualità anzi ne acquista sempre di più infatti in un mondo come il nostro dove la follia la fa spesso da padrona un libro come questo non può che raccontare la realtà. Infatti è la follia a parlare e a raccontare i costumi degli uomini lodandone alcuni e rimproverandone altri solo bisogna chiederci se essere lodati dalla follia può ritenersi un pregio?

Furor furorisDi G. Simona-25 agosto 2011

Un classico veramente strabiliante da leggere a tutte le età per essere sorpresi dalla fantasia dello scrittore! "tra i saggi e i folli l'unica differenza è questa: i folli sono assai più felici" così afferma nel suo romanzo Erasmo da Rotterdam. Quando mi chiedono: Che cosa è la pazzia? Rispondo: La malattia dei sani!

Elogio di Erasmo.Di F. Rosa-24 maggio 2011

Perchè abbiamo Moccia e co. Quando esistono (o almeno, esistevano) autori come questo? Non penso di aver riso tanto dall'ultimo libro della littizzetto che mi è capitato tra le mani, e il bello di elogio della Follia è che nonostante sia stato scritto cinque secoli fa, tratta argomenti tutt'oggi attuali e scottanti, una presa in giro dell'umana condizione, tutta da leggere, tutta da scoprire.

Elogio della folliaDi G. Daniele-2 dicembre 2010

Nonostante questo saggio possegga quasi 500 anni è e rimarrà sempre attuale, è un vero e proprio antidoto contro le "nevrosi intellettuali" e per chi si prende troppo sul serio

elogio della folliaDi R. Lorenzo-2 ottobre 2010

“Come niente è più frivolo che trattare in modo frivolo cose serie, così niente è più gradevole che trattare argomenti leggeri in modo da dare l’impressione di non avere affatto scherzato”, scrisse Erasmo all’amico Tommaso Moro, “mi venne in mente di tessere un elogio scherzoso della follia”. Occupa pertanto la scena sin dalla prima pagina la Follia, autrice ella stessa di un’orazione che è al contempo suo encomio e sua apologia, ma non solo: la maschera della Follia è un artificio che garantisce ad Erasmo un maggiore potere espressivo, nonché l’occasione per esperire nuove forme letterarie [“La vita umana non è altro che un giuoco della Follia”]. È sottesa a tutto l’Elogio, infatti, un’analisi dell’uomo a tutto tondo, in tutte le sue manifestazioni e tipologie accidentali e dell’inscindibilità, all’interno dell’Io umano, della sapientia dalla stultitia. È quindi possibile leggere, aldilà del paradosso erudito, una riflessione sulla condizione umana, animata da una tensione critica nei confronti del dogmatismo imperante in ambito clericale e universitario.

La follia ha più volti Di m. luigi-25 settembre 2010

Scritto di getto nel 1509 a casa di Tommaso Moro (a cui è dedicato): l'Elogio è proprio una magistrale lezione di morale, di comportamento, di etica e di vita, condotta sul filo della satira con un estro che brilla fin dalla prima riga, non appena la Follia comincia a raccontare.