Elementi di psicologia clinica edito da Franco Angeli

Elementi di psicologia clinica

Data di Pubblicazione:
23 aprile 2013
EAN:

9788846464408

ISBN:

8846464400

Pagine:
464
Argomento:
Psicologia clinica
Acquistabile con la

Descrizione Elementi di psicologia clinica

Accanto alle nozioni di base garantite dall'attuale corso di studi di psicologia, è oggi diffusa l'esigenza di una didattica più "professionalizzante", orientata a un "saper fare" che risponda alle richieste sempre più frequenti e multiformi di intervento psicologico. Questo volume affronta i temi fondamentali della teoria e della pratica della psicologia clinica. A partire dai riferimenti storici e metodologici della disciplina, il lettore è guidato attraverso le varie fasi del processo diagnostico, le tecniche del colloquio clinico, gli strumenti della diagnosi testologica, fino alla trattazione dei principali approcci psicoterapeutici. La recente riforma universitaria ha introdotto una nuova figura professionale – lo psicologo triennalista – ma anche una diversa articolazione dei contenuti destinati a far parte del bagaglio formativo degli psicologi specialisti. Accanto alle nozioni di base garantite dall’attuale corso di studi, è oggi diffusa anche l’esigenza di una didattica più “professionalizzante”, ossia orientata a un “saper fare” che risponda in modo puntuale alle richieste sempre più frequenti e multiformi di intervento psicologico.

Questo volume affronta i temi fondamentali della teoria e della pratica della psicologia clinica. A partire dai riferimenti storici e metodologici della disciplina, il lettore è guidato attraverso le varie fasi del processo diagnostico, le tecniche del colloquio clinico, gli strumenti della diagnosi testologica, fino alla trattazione dei principali approcci psicoterapeutici.

Pensato soprattutto per gli studenti della Facoltà di Psicologia, può tuttavia costituire un utile strumento di consultazione anche per i giovani colleghi che stanno formandosi nelle varie Scuole di psicoterapia, nonché per professionisti più esperti, che desiderino una lettura agile e up to date sugli argomenti clinici di più frequente riscontro.

INDICE
Bruno Baldaro, Presentazione
Franco Del Corno, Margherita Lang, Introduzione
Sezione I. La storia e i metodi
Franco Del Corno, Barbara Gallo, L’evoluzione della psicologia clinica
(Le origini; L’evoluzione della psicologia clinica; Gli psicologi clinici del futuro; Bibliografia)
Franco Del Corno, Il problema del metodo in psicologia clinica
(Significato e interpretazione; Metodi dell’interpretazione; Identità delle teorie psicologiche; Il problema della scelta; Diagnosi funzionale e metodo clinico in psicologia; Bibliografia)
Margherita Lang, Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
(Evoluzione storica dei sistemi nosografico-descrittivi; Dal DSM-III al DSM-IV; Conclusioni; Bibliografia)
Franco Del Corno, Margherita Lang, Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
(Segni e sintomi; È possibile un’integrazione fra i modelli nosografico-descrittivo e interpretativo-esplicativo?; Verso un sistema interpretativo-esplicativo clinicamente fondato; Bibliografia)
Sezione II. Il colloquio clinico
Margherita Lang, Il processo diagnostico e la relazione tra psicologo clinico e paziente
(Chi si rivolge allo psicologo clinico?; Il «problema» del paziente; Il riconoscimento della sofferenza; La richiesta di aiuto; Gli strumenti dello psicologo clinico; Gli errori del clinico; Alcune riflessioni metodologiche; Bibliografia)
Franco Del Corno, Margherita Lang, Il colloquio in psicologia clinica
(Il colloquio clinico; Richiesta di appuntamento e invio; Funzione dei modelli e delle teorie; Conduzione del colloquio e raccolta delle informazioni; Alcune fonti di informazione; Colloquio: arte o scienza? Problemi di formazione; Bibliografia; Appendice. Griglie per la valutazione a posteriori del colloquio)
Sezione III. I test psicodiagnostici
Margherita Lang, La diagnosi testologica
(Obiettivi della diagnosi testologica; I problemi più comuni posti dalla diagnosi testologica; Clinico e paziente; I criteri di scelta dello strumento; Ragionamento clinico e diagnosi testologica; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Elena Berselli, Margherita Lang, La valutazione dell’intelligenza: le scale Wechsler
(Iter storico; L’analisi dei dati; L’analisi del profilo; La formulazione di ipotesi; Indicazioni e controindicazioni all’uso della WAIS-R; Bibliografia)
Laura Parolin, I Test di Rorschach
(Cenni storici; Aspetti psicometrici; Due elementi innovativi: una diversa concettualizzazione della proiezione e del processo di risposta; Il materiale e la presentazione dello strumento; Il Sommario Strutturale e i suoi clusters; L’interpretazione; Gli ambiti applicativi del Rorschach; Conclusioni; Bibliografia)
Federica Mansutti, Maria Silvana Patti, Le Blacky Pictures: applicazioni cliniche e spunti empirici
(Introduzione; L’uso clinico del test; Accenni alla ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Claudia Mazzeschi, Tecniche proiettive narrative in età adulta: TAT e ORT
(Introduzione; Aspetti comuni delle tecniche proiettive tematiche; I sistemi di scoring: evoluzione in relazione al cambiamento del modello della mente; Il punto di vista attuale sugli elementi fondamentali delle tecniche proiettive tematiche; Bibliografia)
Martina Conte, Donata Luzzati, Inventari e Rating Scales
(Gli strumenti «oggettivi»; Gli inventari; Le interviste strutturate e semistrutturate; Strumenti per la valutazione di sintomi; Bibliografia)
Giorgio Bertolotti, Paolo Michielin, Ezio Sanavio, Giulio Vidotto, Anna Maria Zotti, Batteria CBA 2.0
(Il modello generale; Le Scale Primarie; Le Scale Secondarie; I pattern di approfondimento; Interpretazione automatica; Modi e finalità d’impiego; Ambiti d’impiego; Altri test CBA; Bibliografia)
Sezione IV. I trattamenti psicoterapeutici
Pietro Rizzi, Il trattamento psicoanalitico
(Psicoanalisi, metodo di indagine e terapia. Le origini; Interpretazione dei sogni e libere associazioni; Resistenze, suggestione, transfert; Evoluzione dei modelli e delle tecniche; Analizzabilità; Questioni cliniche; Novità e continuità: dall’interno del processo psicoanalitico; Bibliografia)
Franco Del Corno, Margherita Lang, Maria Silvana Patti, La psicoterapia psicoanalitica
(Una psicoanalisi, molte psicoanalisi o molte psicoterapie psicoanalitiche?; Psicoterapia espressiva vs. psicoterapia supportiva; L’efficacia della psicoterapia psicoanalitica; Indicazioni e controindicazioni; Problemi di formazione; Bibliografia)
Maria Durante, Paola Orifiammi, Francesco Rovetto, Comportamentismo e psicoterapia comportamentale
(Le tecniche terapeutiche più diffuse; Alcune recenti applicazioni terapeutiche; Quale futuro per la terapia comportamentale?; Bibliografia)
Sandra Sassaroli, Cognitivismo clinico e pratica psicoterapeutica cognitivista
(Caratteristiche del cognitivismo clinico; La procedura standard; Il paziente fobico; Conclusioni; Bibliografia)
Paola Di Blasio, Teorie e pratiche della terapia familiare
(Gli inizi; La teoria; Ricerche e valutazioni sull’efficacia; Indicazioni e controindicazioni; Bibliografia)
Barbara Capriotti, Franco Del Corno, La terapia familiare, oggi
Girolamo Lo Verso, Lavorare con i gruppi clinici: proposte per un inquadramento
(Il setting gruppale e il lavoro clinico: operatività e metodo; Alcune coordinate per il lavoro con i gruppi: i parametri; Conclusioni; Bibliografia)
Lavinia Barone, Altre psicoterapie
(Psicoterapia bioenergetica; Logoterapia; Terapia della Gestalt; Terapia razionale-emotiva (RET); Programmazione Neurolinguistica (PNL); Considerazioni conclusive; Bibliografia)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto utileDi C. Nicole-3 maggio 2012

Ho letto questo libro per l'esame di psicologia clinica e penso sia estremamente utile. Contiene gli elementi di fondo, i principi della psicologia clinica e per questo credo sia molto utile per chiunque inizi lo studio di questa materia. Ti da la base per l'approfondimento di questa importante disciplina.

Utile libro di testoDi E. Francesca-20 luglio 2010

Ho trovato il libro ricco di spunti per approfondimenti successivi. Utilissimo per la preparazione dell'esame di psicologia clinica