Elementi di patologia vegetale di Giuseppe Belli edito da Piccin-Nuova Libraria

29 Settembre 2011

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Elementi di patologia vegetale

Questa seconda edizione di Elementi di patologia vegetale di Giuseppe Belli nasce dopo il grande successo ottenuto della prima tra docenti e studenti dei corsi di laurea di Agraria e di altre facoltà affini. In questa sua nuova edizione, il testo è stato revisionato e aggiornato tenendo in considerazione gli sviluppi che la ricerca nelle patologia vegetale ha raggiunto negli ultimi anni.
Visto il buon esito della prima pubblicazione, il piano organizzativo dell’opera di Belli è rimasto sostanzialmente invariato: all’inizio viene dedicato ampio spazio alla trattazione dei principi e delle nozioni basilari dello studio della nascita e dell’evoluzione delle malattie nei vegetali, senza tralasciare gli aspetti legati ai differenti agenti patogeni (virus, citoplasmi, batteri, funghi); la seconda parte del testo è dedicata, invece, alla trattazione delle singole malattie o di gruppi di malattie affini. Inoltre, accanto all’analisi delle malattie che interessano maggiormente l’Italia o che possono fare da modello generale a malattie più specifiche, vengono trattate alcune fitopatie ritenute particolarmente interessanti e stimolanti per il lettore, non presenti nell’edizione precedente (tra queste: il mal dell’esca della vite, la bolla del pesco, il mal secco degli agrumi).
Nell’ottica di fornire allo studente un testo il più completo e aggiornato possibile, tutti i capitoli di Elementi di patologia vegetale sono stati rivisti e integrati per rendere facilmente comprensibile per lo studente la teoria esposta. Inoltre, il volume è fornito anche di una ampia e vivace iconografia che aiuta nella concettualizzazione anche visiva.
Parte generale

servizio Prenota Ritiri su libro Elementi di patologia vegetale

5 di 5 su 1 recensione

Testo tecnico e completoDi c. elisa-22 Febbraio 2017

Ottimo testo! Ovviamente molte parti sono facilmente comprensibili solo a tecnici ed addetti ai lavori ma con un po' di facili ricerche le parti più ostiche svelano facilmente i loro segreti. L'ho acquistato per il piacere della conoscenza e mi sono innamorata della materia.