Elementi di matematica finanziaria di Flavio Pressacco, Patrizia Stucchi edito da CEDAM

Elementi di matematica finanziaria

CEDAM

1 gennaio 2007

Descrizione Elementi di matematica finanziaria

Il volume si occupa nella prima parte dei fondamenti della matematica finanziaria classica evidenziando i legami con la logica dell'assenza di arbitraggio, pilastro di gran parte della finanza moderna. La seconda parte tratta di rendite e ammortamenti. Infine, nella terza parte si descrivono i più importanti classici approcci alla valutazione di progetti di investimento in ambito certo e una interessante, seppure succinta, interpretazione del valore di un progetto in termini di margini finanziari netti.Flavio Pressacco è professore ordinario dal 1980 e insegna Finanza Matematica presso l' Università degli Studi di Udine. Attualmente riveste l'incarico di Presidente dell' A.M.A.S.E.S. (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali). E' stato insignito del Premio Internazionale INAAccademia dei Lincei nel 2005. E' socio dell'Istituto Italiano Attuari e socio della Società Italiana degli Economisti.Patrizia Stucchi è professore associato in Matematica Finanziaria e Scienze Attuariali presso la facoltà di Economia dell'Università di Udine dal 1998 e socia A.M.A.S.E.S. dal 1991.Le principali aree di comune interesse scientifico sono la matematica finanziaria, la teoria del portafoglio, la teoria dei mercati finanziari e la teoria delle opzioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile