Elementi di geotecnica di Pietro Colombo, Francesco Colleselli edito da Zanichelli

Elementi di geotecnica

Editore:

Zanichelli

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
20 settembre 2004
EAN:

9788808072733

ISBN:

8808072738

Pagine:
480
Acquistabile con la

Descrizione Elementi di geotecnica

La terza edizione di Elementi di geotecnica introduce i concetti fondamentali della disciplina, con lo scopo di fornire un primo strumento per affrontare i problemi di natura geotecnica e una base per approfondire successivamente le conoscenze acquisite attraverso la consultazione di opere e memorie specializzate. Il volume è suddiviso in tre parti: la prima tratta le proprietà delle terre e la loro misura; la seconda sviluppa le principali teorie della meccanica delle terre; la terza parte presenta infine l’applicazione di tali basi fisiche e teoriche ai tipici problemi dell’ingegneria geotecnica. Nella stesura delle prime due parti si sono tenuti in considerazione lo sviluppo e l’evoluzione dell’uso delle prove in situ e gli approcci a nuovi modelli di rappresentazione del reale comportamento delle terre. La terza parte è stata ulteriormente ampliata e aggiornata nelle normative e raccomandazioni, negli aspetti progettuali, nelle tecnologie esecutive e nei metodi di controllo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 72.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Libro con qualche punto deboleDi a. annalaura-13 maggio 2012

Di questo testo si può certamente apprezzare la sinteticità: per tutti gli argomenti trattati vengono spese le parole necessarie affinché il discorso sia chiaro, né più né meno. Sicuramente questo testo è da preferire al Lancellotta, anche se devo dire che, nonostante l'autore utilizzi un linguaggio scorrevole e non articolato, alcuni capitoli risultano difficili da comprendere.

Chiarezza ma non sempreDi M. Andrea-26 febbraio 2011

Vengono trattati gli aspetti meccanici del terreno, il comportamento nel tempo e poi gli aspetti più applicativi relativi alle opere geotecniche (fondazioni, consolidamenti, muri di sostegno, opere di drenaggio). Non è presente una vera e propria trattazione dei modelli meccanici (CamClay assente). L'esposizione procede a tratti discontinua ma è per via della complessità della materia trattata che vede tutti gli argomenti dipendenti tra loro. Concludendo un buon testo per studenti, meno per i professionisti.