Elementi di fisiologia vegetale di Lincoln Taiz, Eduardo Zeiger, Ian Max Moller edito da Piccin-Nuova Libraria
libro più venduto

Elementi di fisiologia vegetale

Edizione:
A cura di:
M. Maffei

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Elementi di fisiologia vegetale

Cari colleghi e studenti della fisiologia vegetale. Anche per la sesta edizione del testo Plant Physiology and Development, degli autori Taiz, Zeiger, Møller e Murphy, l’Editore Piccin ha voluto fortemente la pubblicazione di una versione ridotta e adatta agli insegnamenti del primo livello universitario. Per questo motivo ho mantenuto la struttura già proposta per la riduzione della quinta edizione, escludendo quegli argomenti già trattati nei corsi propedeutici alla fisiologia vegetale (come la botanica, la biologia molecolare o la biochimica di base) oppure oggetto di corsi di livello superiore. Essendo un testo di base non vi sono state grandi integrazioni rispetto alla versione precedente, con l’eccezione del Capitolo 10 che descrive le risposte delle piante alla qualità della luce (fitocromo, criptocromo, fototropine e recettori della radiazione UV-B) e che è stato completamente rivisto.
Anche per questa edizione sono presenti i riferimenti ai Web Essays consultabili nel sito web in lingua inglese della sesta edizione originale. Chi volesse esplorare ulteriormente altri aspetti non trattati nella versione ridotta può fare riferimento al sito web ufficiale del libro originale, dove sono presenti numerosi spunti di riflessione e approfondimento.
Vi ringrazio come sempre per le segnalazioni di eventuali sviste e vi auguro una buona lettura.- L’acqua e le cellule vegetali
- Bilancio idrico delle piante
- La nutrizione minerale
- Trasporto dei soluti
- Fotosintesi: le reazioni alla luce
- Fotosintesi: le reazioni del carbonio
- Traslocazione nel floema
- Assimilazione dei nutrienti minerali
- Metaboliti secondari e difese delle piante
- Risposte delle piante alla luce solare
- Auxina: il primo ormone vegetale della crescita ad essere stato scoperto
- Gibberelline: regolatori dell’altezza delle piante e della germinazione dei semi
- Citochinine: regolatori della divisione cellulare
- Etilene: l’ormone gassoso
- Acido abscissico: l’ormone della maturazione del seme e di risposta allo stress
- Brassinosteroidi: regolatori dell’espansione e dello sviluppo cellulare

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Elementi di fisiologia vegetale

5 di 5 su 1 recensione

Buona assistenzaDi T. Panagiotis-13 Settembre 2019

Grazie per il libro e per l'aiuto con la consegna. Molto soddisfatto! Consigliati anche per la consegna all'estero. Il libro copre tutta la gamma della fisiologia vegetale e lo consiglio a tutti quelli che vogliono studiare questa materia.