Gli elementi del disegno di John Ruskin edito da Adelphi

Teoria delle arti
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Gli elementi del disegno

Si può imparare a disegnare - cioè a rappresentare il mondo come l'occhio lo vede - con un libro? John Ruskin, uno dei più dotati disegnatori di tutti i tempi, nonché uno dei massimi critici e teorici dell'arte, risponde senza esitare: sì. E per dimostrarlo scrive, fra il 1856 e il 1857, "Elementi di disegno". Da allora innumerevoli studenti, dilettanti e artisti di fama hanno letto questo manuale con pari ammirazione, e se l'autore proclamò di avervi trasfuso il metodo di Leonardo, Monet non esitò ad affermare, a quanto si dice, che nove decimi dell'impalcatura teorica dell'Impressionismo erano contenuti nelle sue pagine. Pagine che, presentandosi sotto forma di lettere a uno studente, prendono le mosse dagli "esercizi preliminari" - senza trascurare gli aspetti più pratici (che tipo di pennini da disegno comprare, come stendere le ombreggiature in modo perfettamente uniforme) - per poi affrontare il "disegno dal vero". Ruskin spiega, ammonisce, incoraggia, ha sempre in serbo il consiglio giusto, e anticipa con intuito infallibile il sorgere delle difficoltà, in un crescendo di complessità cui si accompagnano, grazie agli esercizi, i progressi dello studente-lettore. Finché il maestro giudica sia il momento di introdurlo ai segreti del colore - per dominarli, avverte, non basterebbe l'intera vita -, cui farà seguito l'ultima tappa dell'apprendistato: quella dedicata alla "composizione".

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

SplendidoDi G. Roberto-14 dicembre 2016

Splendido scritto, ottima traduzione, in ogni caso utile per chi voglia imparare a disegnare da autodidatta. Gli esercizi comunque non sono poi così facili come sembra, ma lo stesso Ruskin avverte tra le righe che è necessaria una buona dose di passione per l'arte ed una certa dose di pazienza per superare le prime difficoltà delle sue lezioni, anche tenendo conto che l'autore si rivolge ad allievi della seconda metà dell'800, quindi le tecniche di allora (uso di inchiostro e pennini… e penna d'oca) devono essere tradotte con quelle di oggi.