Elementi di calcolo differenziale con esempi ed esercizi svolti di Luca Salasnich edito da CLEUP
libro più venduto
Buona reperibilità

Elementi di calcolo differenziale con esempi ed esercizi svolti

CLEUP

Descrizione Elementi di calcolo differenziale con esempi ed esercizi svolti

In questo volume si espongono gli argomenti del corso di Matematica che l'autore tiene da qualche anno presso la Facoltà di Agraria e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova. I primi cinque capitoli costituiscono la parte propedeutica del corso. Si tratta di argomenti che le matricole universitarie già dovrebbero conoscere dalla scuola secondaria. I successivi cinque capitoli riguardano argomenti più avanzati, quali il concetto di limite di una funzione, la derivata (e si mostrano alcune applicazioni), gli integrali definiti ed indefiniti di una funzione, i numeri complessi e le loro proprietà, le equazioni differenziali. Negli ultimi due capitoli sono affrontati alcuni elementi di fisica matematica quali i vettori e le loro principali proprietà, le unità di misura e gli errori di misura. Ogni capitolo presenta molti esempi. Inoltre, alla fine di ciascun capitolo vi sono una buon numero di esercizi con il relativo svolgimento dettagliato. Luca Salasnich è ricercatore di ruolo del CNR-INFM presso il Dipartimento di Fisica "G. Galilei" dell'Università di Padova. È autore di più di 100 articoli su riviste scientifiche internazionali nei settori della condensazione di Bose-Einstein, della teoria dei sistemi a molti corpi e del caos quantistico. È professore a contratto nelle facoltà di Agraria, di Medicina e Chirurgia, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e nella scuola di dottorato di ricerca in Fisica dell'Università di Padova.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Elementi di calcolo differenziale con esempi ed esercizi svolti