L' eleganza faziosa. Pasolini e l'abito maschile di Paola Colaiacono edito da Marsilio

L' eleganza faziosa. Pasolini e l'abito maschile

Editore:

Marsilio

Collana:
Mode
Data di Pubblicazione:
24 ottobre 2007
EAN:

9788831793612

ISBN:

8831793616

Pagine:
158
Formato:
brossura
Argomento:
Moda e società
Acquistabile con la

Descrizione L' eleganza faziosa. Pasolini e l'abito maschile

Con l'aggettivo "fazioso" il lessico di Pier Paolo Pasolini ha un conto aperto: faziosa è l'allegria che a tratti imbanalisce le fisionomie dei suoi ragazzi di vita, così come la sporcizia che le dissecca; faziosa è la passività con la quale i giovani assorbono i nuovi modelli di vita imposti dal capitalismo, così come l'aria tronfia dei borghesi agiati. Ma "faziose" sono anche, e soprattutto, le sciarpette "corrotte", e immancabilmente "rosse", annodate attorno al collo dei ragazzetti, bambini quasi, che, assorti in una loro ricerca esistenziale, sono visti fare la spola tra Trastevere e le borgate romane degli anni Cinquanta. Il dandismo popolare della "Roma yankee" resterà anche nei decenni successivi, e più che mai in "Petrolio", la sorgente della "disperata" quanto tragica vitalità della scrittura pasoliniana. Con esiti paralleli a quelli cinematografici, ma da essi indipendenti, l'indumento - e qui il posto d'onore è occupato dai jeans, o "calzoni americani" - plasma il corpo del ragazzo di vita e ne è a sua volta plasmato. Lo convenzionalizza, e ne è a sua volta convenzionalizzato. Si apre un dialogo, nel quale interlocutore implicito è il teddy boy dell'Europa borghese di antica industrializzazione.

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4 di 5 su 1 recensione

Su PasoliniDi S. John-10 maggio 2012

Un'opera molto interessante su pasolini: il suo sguardo di scrittore, ed in particolare di romanziere, come sguardo abile a leggere la nuova lingua comunicata dai vestiti in quel periodo della storia d'Italia che si apriva dopo gli anni Cinquanta. Molto interessante non solo in paragone a pasolini ma all'interpretazione del legame tra corpo, vestito e società nel Novecento.