Eguaglianza e libertà di Norberto Bobbio edito da Einaudi

Eguaglianza e libertà

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
8 settembre 2009
EAN:

9788806198688

ISBN:

8806198688

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Eguaglianza e libertà

Eguaglianza e libertà sono sì due delle tre "parole della Rivoluzione francese", ma anche due concetti che non è affatto scontato accordare: l'uno limita l'altro e viceversa, e proprio in questa reciproca autolimazione risiede uno dei segreti cardinali della democrazia. Bobbio ripercorre la storia concettuale e sociale dei due termini, dall'idea generale, dall'ideale, fino alle incarnazioni politiche recentissime di quelle che, in fondo, sono anche due concezioni del mondo che continuamente si cercano e si provocano attraverso i secoli di storia dell'uomo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Norberto BobbioDi P. GUIDO-9 aprile 2018

Norberto Bobbio ha sempre avuto idee molto confuse, ed anche il presente testo Eguaglianza e libertà pubblicato dalla Einaudi ne è un esempio. Il problema è che l'intero pensiero moderno, e l'intero pensiero democratico, è senza fondamento.

Politica e societàDi L. Michela-28 marzo 2012

Il volume raccoglie due voci composte dall'Autore per l'Enciclopedia del Novecento e pubblicate nel 19751974. Con il consueto rigore e con un'scrittura rigida e serrata, Bobbio ci aiuta a mettere a fuoco (in chiave politica e filosofica) e a pienamente comprendere due parole fondamentali della nostra odierna civiltà. Nonostante la loro desiderabilità generale, libertà ed uguaglianza non sono valori assoluti. Partendo da questa considerazione, i due testi ci accompagnano nella scoperta di termini che si riempiono di senso solo nella loro prassi e nella loro applicazione.

Buon testo Di p. licio-25 settembre 2010

introduttivo alla scienza politica. Attraverso un'analisi storico concettuale, i termini Eguaglianza e Libertà emergono quale particolarità unica del pensiero Occidentale. Ottimo il linguaggio e la chiarezza.