Gli effetti secondari dei sogni di Delphine de Vigan edito da Mondadori

Gli effetti secondari dei sogni

Mondadori

Traduttore:
Bellini M.
27 ottobre 2009

Trama Gli effetti secondari dei sogni

Lou Bertignac ha tredici anni: la sua famiglia, dalla depressione della madre, vive in un silenzio opprimente, mentre a scuola le sue grandi capacità l'hanno portata in una classe avanzata, piena di studenti più grandi che non hanno nulla a che spartire con lei. Nolwen, diciannovenne, ha un passato che non può essere raccontato, e vive ora alla stazione di Austerlitz, evitando il contatto con chiunque. Due ragazze totalmente sole, completamente diverse ma destinate, in qualche modo, a riconoscersi fra la folla parigina. Un'amicizia che nascerà lentamente ma che arriverà a cambiare il mondo delle due protagoniste. La vicenda, drammatica, di due vite destinate a intrecciarsi e, se non a salvarsi, almeno a trovare nuove speranze.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 7 recensioni

Da leggereDi M. Alessandra-31 agosto 2011

Bellissimo questo libro mi ha coinvolta ed incuriosito fin dalle prime pagine. Lou ha 13 anni ed è dotata di un'intelligenza unica ed è proprio per tale motivo che viene esclusa dai suoi compagni di scuola, nemmeno a casa le cose vanno bene... Tutto sembra difficile finchè non incontra la vera amicizia. Stupendo... Lo consiglio!

Complimenti all'autriceDi p. letizia-15 luglio 2011

Lou ha 12 anni e un'intelligenza fuori dal comune, che l'ha portata a frequentare una classe avanzata. Incapace di creare relazioni con i suoi compagni, tutti più grandi di lei, Lou passa il suo tempo a vivere le emozioni degli altri. Per questo frequenta spesso le stazioni ferroviarie parigine, dove le emozioni non mancano mai. Ed è in una stazione che Lou conosce No, una ragazza appena più grande di lei, che ha alle spalle un passato difficile e che ora vive sulla strada. Due ragazze sole, diverse, ma destinate a stringere un'amicizia che cambierà la loro vita. Un libro che ti cattura, che ti spinge a continuare a leggere, scritto da un'autrice il cui nome è una garanzia.

Gli effetti secondari dei sogniDi M. Ilaria-10 aprile 2011

Molto attratta dal titolo ho deciso di acquistarlo, devo essere sincera: mi immaginavo qualcosa di diverso, qualcosa di meno "sociale" e di più astratto e onirico (ovviamente!) però non mi ha delusa, è un libro interessante sul disagio giovanile, si legge in fretta ed è sicuramente utile per capirci meglio.

Gli effetti secondari dei sogniDi B. Anna-22 dicembre 2010

Ben scritto, in uno stile nervoso e immediato, intonato alla giovane protagonista, è un romanzo che nella sua apparente semplicità chiama in causa lacune e colpe del mondo di oggi, e suscita domande sempre attuali. Bello.

Niente maleDi C. Sergio-20 ottobre 2010

Bel libro su un'amicizia tra due "disadattate" e su come l'amicizia possa sbocciare tra persone molto differenti tra loro. Eccessivamente pessimista però per i miei gusti

bambina coraggioDi R. Francesca-10 luglio 2010

Una bambina coraggio che sfida l'opinione comune per aiutare un personaggio che affolla le nostre città ma che tutti ignoriamo.