Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento di Howard Gardner edito da Erickson

Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento

Editore:

Erickson

Collana:
Psicologia
Traduttore:
Lo Iacono G.
Data di Pubblicazione:
9 novembre 2005
EAN:

9788879468268

ISBN:

887946826X

Pagine:
224
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento

Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, una critica serrata alla tesi secondo la quale gli uomini possiedono una sola intelligenza, misurabile con strumenti psicometrici standard. In questo volume sono raccolti alcuni dei saggi più significativi scritti da Gardner sull'intelligenza multipla e sui modelli di insegnamento mirati al potenziamento dei diversi tipi di intelligenza. Si tratta di articoli e saggi che per la prima volta vengono tradotti in italiano. Una raccolta fondamentale per avvicinarsi al pensiero pedagogico di Gardner e per approfondirlo, e un'occasione per riflettere su un modo diverso di impostare l'insegnamento, più attento a valorizzare le capacità proprie di ogni individuo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 21.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

GardnerDi g. antonio-25 aprile 2019

Ottima guida per comprendere appieno il concetto di intelligenze multiple. Ottima la traduzione, che predilige la leggibilità e la comprensione degli articoli. Molto intelligente anche la scelta degli articoli. La ripetitività dei concetti risulta essere di grande aiuto al lettore, giacché lo mette in condizione di cogliere sfumature diverse, senza mai annoiarsi o perdere l'interesse alla lettura. Ottima guida per chi vuole avvicinarsi al pensiero di Gardner.

Molto interessanteDi D. Cristina-11 ottobre 2013

Il noto approccio di Gardner sulla natura dell'intelligenza e sulle sue sfaccettature è qui riassunto in una serie di saggi che permettono al lettore di conoscere e approfondire come lo studioso sia giunto alla conclusione che non esiste una sola intelligenza, ma diversi tipi di essa. Per questo motivo ogni individuo possiede una miscela di intelligenze diverse che lo rendono unico e alle quali bisogna fare riferimento nelle fasi di apprendimento in modo che la parte più forte possa sostenere la più debole e creare così un equilibrio che permette a ciascuno di realizzare pienamente se stesso.

InteressanteDi P. Ornella-20 maggio 2012

Una lettura interessante e indispensabile per approcciare i propri alunni con metodi diversi e imparare a valorizzare per le loro capacità individuali. La teoria delle intelligenze multiple aiuta a vedere la classe sotto un'ottica differente e invita i docenti a mettere in discussione il proprio lavoro e le attività proposte che devono seguire e sfruttare i bisogni e le capacità di chi ci sta di fronte.