L' educazione sentimentale di Gustave Flaubert edito da Einaudi

L' educazione sentimentale

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
17 aprile 2007
EAN:

9788806188481

ISBN:

8806188488

Acquistabile con la

Trama L' educazione sentimentale

La storia della passione, mai appagata e mai sopita, del giovane Frédéric Moreau per Madame Arnoux è la rappresentazione universale dell'amore possibile, intravisto e sognato. E non vissuto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Anticipatore del romanzo novecentescoDi V. Giacomo-5 marzo 2012

Inizialmente una lettura difficile perchè questo Flaubert non è lo stesso di Madame Bovary: descrizioni accurate, pochi dialoghi, personaggi melensi; troppo languore. Frederic Moreau è un giovane indeciso e turbato oppresso dal sistema conformista ottocentesco di cui Flaubert dà un grandissimo quadro tridimensionale nel quale nulla spicca per grandezza d'animo o per grandi valori. Tutto è terribilmente borghese, tutto è mosso dal denaro e dal potere. Molto attuale nei temi fondamentali, questo romanzo si legge con gran gusto e identificazione.

L'educazione sentimentaleDi m. serena-27 marzo 2011

Nel corso degli anni l'ho sentito talmente vantare che ho dovuto comprarlo per non perdermi un capolavoro. Purtroppo invece arrivata all'incirca alla metà mi sono dovuta arrendere al fatto che proprio non fa per me. Lo stile è troppo prolisso, nonostante la trama potesse rivelarsi interessante. I gusti sono soggettivi ma per quanto mi riguarda non lo consiglio per chi vuole un libro da leggere tutto d'un fiato.

L'educazione sentimentaleDi S. Silvia-21 febbraio 2011

Non vi dimenticherete facilmente del personaggio principale! Ho letto l'ultima riga, ho chiuso il libro e sono stata colta da un'improvvisa tristezza, profonda come poche altre volte. Al contempo, però, sono soddisfatta perché ho letto un libro che non può non essere letto, imperdibile. E da ora in poi ne consiglierò a tutti la lettura. E' "IL" romanzo, per me. Perfetto, stupendo in ogni sua pagina, in ogni riga. Un mondo racchiuso in poco più di 500 pagine. C'è il mondo di Frédéric Moreau, uno studente diciottenne che, intorno al 1840, lascia Parigi per tornare nel suo paese nativo, Nogent sur Seine, e nel battello lungo la Senna incontra colei che diverrà in un attimo il "grande amore" della sua vita, Madame Arnoux, la donna che dalla prima pagina del romanzo fino all'ultima, occupa i pensieri del protagonista, il quale, alla fine del romanzo, divenuto adulto.