Educazione e politica in Italia (1945-2008) vol.6 edito da Franco Angeli

Educazione e politica in Italia (1945-2008) vol.6

Università e organizzazione della scuola

a cura di

P. Russo

Collana:
Piste
17 febbraio 2010

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia postbellica del 20. Secolo: dal 1945 al 2000

Descrizione Educazione e politica in Italia (1945-2008) vol.6

Questo volume conclude due anni di lavoro, che hanno accomunato in un progetto di rilevante interesse nazionale vari studiosi attorno al tema complesso della relazione tra educazione e politica. E lo fa interrogandosi sulla condizione di scuola, extrascuola ed università, dal 1945 ad oggi e sulle loro reciproche interazioni. Tutti gli interventi forniscono dati interessanti per una ricostruzione articolata del recente passato delle nostre istituzioni educative e dei loro problemi, con particolare riferimento agli aspetti che la relazione educazione-politica ha assunto in questo ultimo quindicennio. La dimensione politica ha sempre prevaricato sulla dimensione educativa della scuola e dell'extrascuola, ma di recente l'ideologia ha riconquistato quel posto privilegiato da cui una proficua interazione tra politica statale, scelte locali e istanze educative pareva averla scalzata. La condizione dell'educazione in Italia appare, in queste pagine, frastornata da istanze contrastanti. Il volume non mira solo all'analisi ed alla ricostruzione di una situazione data, ma testimonia anche l'impegno di chi si occupa della Scienza dell'educazione e della sua storia a non voler abdicare al compito di farsi portavoce e sollecitatore di un futuro migliore, da intendersi non come fuga dalla realtà, bensì come idea regolativa dell'esperienza e dell'esistenza.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Educazione e politica in Italia (1945-2008) vol.6