Educazione naturale nei servizi e nelle scuole per l'infanzia di Laura Malavasi edito da Edizioni Junior

Educazione naturale nei servizi e nelle scuole per l'infanzia

4 novembre 2013

Argomento:
Nidi, asili, scuole materne

Descrizione Educazione naturale nei servizi e nelle scuole per l'infanzia

Il giardino di una scuola non è un'appendice agli spazi interni da vivere solo con il bel tempo ma è uno spazio complementare e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. È un luogo che risponde a un bisogno primario e ancestrale che da sempre colloca l'uomo in relazione con la natura. Questo volume si propone di considerare alcune esperienze di vita, di gioco e di apprendimento all'aperto condotte in servizi per l'infanzia 0/6 anni, per affrontare poi, in chiave formativa, questioni che attraversano i pensieri degli insegnanti i quali molto spesso vivono resistenze e timori nell'approcciare la tematica. Rischio non sempre deve far rima con paura. Ecco allora che ordine, disordine, pulizia, sicurezza, divieto e rischio possono divenire parole chiave che sostengono e arricchiscono le numerose e diverse progettualità quotidiane.

Fuori catalogo - Non ordinabile