Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

5.0

di Howard Gardner


  • Prezzo: € 9.00
  • Nostro prezzo: € 7.65
  • Risparmi: € 1.35 (15%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
 Questo prodotto appartiene alla promozione  Feltrinelli

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Descrizione

Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Che funzioni vi svolgono le istituzioni educative? In che modo è possibile educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma le nuove conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. Si sa che la mente del bambino non è una "tabula rasa" e possiede una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, persistenti e spesso sbagliate; ma la pedagogia tradizionale tende per lo più a trascurarle. L'istruzione formale non riesce a diventare risposta a un bisogno in continuità con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia. Gardner suggerisce alcune soluzioni pratiche alla riforma della scuola e indica nuove vie di ricerca.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico acquistano anche Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali di P. Di Blasio (a cura di) € 16.02
Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
aggiungi
Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali
aggiungi
€ 23.67


Dettagli del libro


Voto medio del prodotto:  4.5 (4.8 di 5 su 4 recensioni)

4.0La vera educazione, 25-07-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Howard Gardner con l'accuretezza che contradistingue sempre i suoi saggi, produce un'analisi lucidissima e critica del sistema di apprendimento, per mezzo dei rapporti a volte paradossali tra 3 figure di discente:
quello intuivi, rappresentato dal bambino prescolare.
Lo studente scolarizzato
e lo specialista.
Ne elenca caratteristiche, e vincoli, cercando di far luce su alcuni misteri insoluti come ad esempio: come fa il bambino ad imparare tantissime lingue senza grammatica e senza formazione scolastica? Com'è possibile che un adulto posto di fronte ad un problema in un settore che in cui è competente non riesce a risolvere un problema anche elementare se espresso in forma differente dal solito?
La scuola riesce davvero ad insegnare a comprendere? Da queste riflessioni Gardner si occupa in questo bel saggio illuminante, che mi ha fatto riflettere tra la profonda differenza che ci sia tra studiare e comprendere davvero una materia. Il saggio può essere visto come un lungo dialogo con piaget, educatore dal quale Gardner parte per la sua analisi critica del sistema di apprendimento e scolastico. Lungi dall'essere un saggio per specialisti, si rivela una lettura molto interessante per chi ha bisogno di imparare a comprendere, cioè tutti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5.0libro importante , 12-10-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Quante cose diamo per scontate nei ragazzi! E quanti errori in meno sarebbero fatti nell'educazione e nell'insegnamento!Gardner ci apre una strada di riflessione
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5.0Lettura fondamentale, 26-09-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Aiuta a rifletter sul ruolo degli educatori, degli insegnanti e di coloro che hanno la responsabilità di far crescere i bambini. Quanti errori si compiono che minano irrimediabilmente l'autostima dei bambini! Obbligatorio leggerlo!!!
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5.0Importante per gl'insegnanti, 04-09-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
I bambini spesso non hanno il tempo di comprendere veramente perchè per gli adulti è importante che rispondano subito e quindi loro si adattano diventando come robot. Le riflessioni di Gardner sono assolutamente pertinenti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO