Economia internazionale vol.1 di Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz edito da Pearson

Economia internazionale vol.1

Teoria e politica del commercio internazionale

Editore:

Pearson

Collana:
Economia
Edizione:
5
A cura di:
R. Helg
Traduttore:
Borghi E.
Data di Pubblicazione:
10 luglio 2012
EAN:

9788871927657

ISBN:

8871927656

Formato:
brossura
Argomento:
Commercio internazionale
Acquistabile con la

Descrizione Economia internazionale vol.1

Economia internazionale oltre un supporto aggiornato e comprensibile per la spiegazione dei fatti attuali e per portare la vitalità dell'economia internazionale all'interno delle aule. Nell'analisi della parte reale e di quella monetaria l'approccio è quello di costruire, passo dopo passo, un semplice schema unificante adatto per esprimere sia le grandi idee e le teorie classiche dell'economia internazionale, sia gli approcci e le conclusioni più recenti. Per aiutare lo studente ad afferrare la logica sottostante a ogni passo si sono motivati gli sviluppi teorici tramite dati del mondo reale o questioni di politica economica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 32.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Buona Introduzione alla materieDi B. MARCO-19 ottobre 2014

Ovviamente dal premio Nobel 2008 per l'economia, Paul Krugman, ci si aspetta un volume di notevole qualità, ed è così! Questo primo volume – che serve a dare un'introduzione all'economia internazionale, al commercio e ai principali modelli teorici che si sono susseguiti nel tempo – risulta utile agli studenti che si approcciano alla materia. Parte puramente teorica e parte descrittiva e di esercizi sono integrate alla perfezione. Unica pecca del testo è quella di dare per scontati molti concetti di microeconomia e di macroeconomia; per il resto, davvero un libro ottimo!

Economia internazionale, 1Di V. Eleonora-11 marzo 2014

Primo volume scritto dal Premio Nobel per l'economia del 2008. Il libro è ideale per preparare l'esame universitario di Economia Internazionale o per approfondimento. L'analisi è svolta sia dal punto di vista reale che dal punto di vista monetario. Il testo è scorrevole, con molti esempi e anche tanti focus e approfondimenti, ed è scritto in modo chiaro. Le idee e i concetti fondamentali sono concisi, abbastanza schematici e comprensibili. Se non il migliore, il libro è sicuramente tra i primi tre per quanto riguarda l'argomento e la scrittura scorrevole. Questa quinta edizione è composta da due libri, e questo è il primo.

Economia internazionaleDi l. yalin-31 maggio 2012

Il libro è utile per gli studenti universitari e per chi ha interessa all'economia internazionale, perché è facile da capire, gli esempi nel libro sono anche vivaci e adattati. Inoltre, questo è già diffuso in tutto il mondo, gli autori sono eccellenti e famosi, mi piace molto questo libro, anche nelle lezioni lo usiamo.

Economia internazionale vol. 1Di G. Valentino-29 maggio 2012

Libro per l'esame di economia internazionale, 12 capitoli e 457 pagine tra le quali si tratta di: Cap. 1 Introduzione Cap. 2 Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti Cap. 3 Tassi di cambio e mercati valutari Cap. 4 Moneta, tassi d'interesse e tassi di cambio Cap. 5 Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo Cap. 6 Produzione e tasso di cambio nel breve periodo Cap. 7 Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato delle valute Cap. 8 Il sistema monetario internazionale Cap. 9 Politiche macroeconomiche e coordinamento in regime di cambi flessibili Cap. 10 Le aree monetarie ottimali e l'esperienza europea Cap. 11 Il mercato mondiale dei capitali Cap. 12 I Paesi in via di sviluppo: crescita, crisi e riforma Buon libro, anche se a tratti risulta un po' troppo criptico nei concetti e di non facile lettura e comprensione. Un saluto a tutti e a presto! Bye!

Le teorie del commercio internazionaleDi T. Fabio-17 gennaio 2012

Questo libro spiega le teorie del commercio internazionale partendo dalle "Old Theory" di Ricardo (differente tecnologia) e HeckscherOhlin (dotazioni fattoriali diverse) , passando per le "New Theories" di Krugman relative alle economie di scala interne. Il libro segue un buon percorso logico anche se a volte risulta troppo denso di contenuti comunque è utile per un esame universitario di economia internazionale.