Economia degli intermediari finanziari. Dispensa universitaria di Alberto Banfi, Massimo Biasin, Marco Oriani edito da ISEDI

Economia degli intermediari finanziari. Dispensa universitaria

ISEDI

Edizione:
4 settembre 2014

Descrizione Economia degli intermediari finanziari. Dispensa universitaria

Economia degli intermediari finanziari rappresenta una trattazione completa e dettagliata su temi riguardanti gli intermediari finanziari.
In particolare, il testo di Banfi, Biasin, Oriani e Raggetti affronta il ruolo e le modalità di gestione degli intermediari finanziari, i mercati e la loro struttura, gli strumenti finanziari e le principali problematiche della regolamentazione finanziaria. Al termine di ogni capitolo è presente una sezione dedicata a letture di approfondimento inerenti all’argomento trattato nelle pagine precedenti.
Economia degli intermediari finanziari rende ragione delle novità in campo legislativo e istituzionale, e rappresenta in questo modo un utile e aggiornato manuale di studio e di consultazione per studenti della materia ma anche per professionisti del settore. Il volume è accompagnato, inoltre, da apparati e supporti didattici, anche online.
1. Sistemi finanziari e modelli di intermediazione
2. Le funzioni allocativa e monetaria del sistema finanziario
3. Banche centrali e politica monetaria
4. I modelli organizzativi dell’intermediazione bancario-finanziaria