L' economia giusta di Edmondo Berselli edito da Einaudi
libro più venduto
Alta reperibilità

L' economia giusta

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
10 Aprile 2012
EAN:

9788806211363

ISBN:

8806211366

Pagine:
90
Formato:
brossura
Argomenti:
Etica degli affari, Storia economica
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' economia giusta

"Edmondo Berselli se n'è andato. Ma, prima di lasciarci, ha scritto questo saggio, denso e veloce al tempo stesso. È dedicato alla ricerca di nuove vie verso "l'economia giusta", in tempi di crisi globale, dopo la fine della "superstizione monetarista". L'autore ripercorre criticamente i contributi teorici, le esperienze politiche e di governo più significative, dall'Ottocento fino ad oggi. Scivola, con agilità, fra il marxismo e la dottrina sociale della Chiesa, il pensiero liberale e il socialismo, la socialdemocrazia e il neo-liberismo. Ai confini tra economia, sociologia, filosofia e storia. Un approccio ibrido, come il linguaggio - diretto e suggestivo. Inconfondibile. La conclusione è disincantata. Finita, rovinosamente, l'era del "pensiero unico monetarista", siamo rimasti senza risposte. Perché le alternative hanno già fallito. Non riescono ad essere credibili. Così, molto semplicemente, dovremo abituarci "ad avere meno risorse. Meno soldi in tasca. Essere più poveri". Berselli lascia cadere questo ammonimento nelle ultime righe. Quasi un invito a non dimenticare. Noi, certamente, non ci dimenticheremo di lui." (Ilvo Diamanti). Con prefazione di Romano Prodi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' economia giusta
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

L'economia giusta Di G. Silvio-8 Luglio 2011

Opera pubblicata dopo la morte del grande giornalista dell'Espresso. Capace di spaziare dal calcio alla televisione, dal rock all'economia. Questo potrebbe essere un po' il testamento politico-economico di Berselli. E' un libriccino di un centinaio di pagine in cui l'autore cerca di smontare i principi del liberismo a favore di una economia di stampo liberal-ecclesiale.

RaffinatoDi A. Biagio-31 Dicembre 2010

Edmondo Berselli lascia questo mondo salutandoci con una raffinatezza che si legge in un sol fiato, bello, con una lieve e intelligentissima ironia che ci aiuta a riflettere su quello che abbiamo e quello che abbiamo perso.

L'economia giustaDi F. Benito Maria Emanuele-19 Novembre 2010

Forse un poco didattico. Ma scritto davvero bene e molto utile per un profano come me. Come dice bene ilvo diamanti, di berselli sentiremo la mancanza.