Economia aziendale. Modelli, misure, casi di Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti edito da McGraw-Hill Education

Economia aziendale. Modelli, misure, casi

Edizione:
28 Gennaio 2016

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Economia aziendale. Modelli, misure, casi

L’economia aziendale e l’aziendalismo sono oggi chiamati a nuove responsabilità in Italia. I processi di modernizzazione e liberalizzazione in atto richiedono una nuova configurazione del sistema produttivo, finanziario e sociale nonché delle singole istituzioni. L’economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo aggiornando il patrimonio scientifico della disciplina e sperimentando contenuti e metodi didattici coerenti con i nuovi scenari e con la domanda formativa posta dalle nuove generazioni.
Il testo è progettato per introdurre le matricole universitarie alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale lungo un percorso - dal generale al particolare - centrato su sei temi chiave: governance, strategia, organizzazione, bilancio, valore e decisione-comunicazione.
In questa quarta edizione sono confermate le caratteristiche del testo, che è stato trasversalmente e rigorosamente rivisto dagli Autori.
Compreso nel prezzo un Eserciziario con tutte le soluzioni scaricabili on line.

Francesco Favotto è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di
Padova.
Saverio Bozzolan è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Padova
e professore di Accounting presso l’Università Luiss di Roma.
Antonio Parbonetti è professore associato presso l’Università degli Studi di Padova.
PARTE I Struttura, funzionamento e modelli di rappresentazione delle aziende
- L’economia aziendale nelle istituzioni e nella società
- L’azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
- Governo e funzionamento delle aziende
- Soggetto economico e corporate governance
- Le risorse
- Attività, processi e sistemi operativi
PARTE II Le dimensioni dei risultati aziendali
- Il modello del bilancio
- Gli stakeholder e la responsabilità sociale
PARTE III Approfondimenti
- Strumenti contabili per le decisioni economiche
- L’analisi della performance economico-finanziaria
- I gruppi di imprese
- La comunicazione economica delle aziende

Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 1 recensione

Grazie al cielo è finitaDi V. Andrea-14 Marzo 2018

Ho studiato su questo testo per l'esame di economia aziendale. Non è scritto male, ma la materia è pesante e a volta monotona. Inoltre ho riscontrato degli errori nella battitura e negli esercizi già svolti.