Economia aziendale. Modelli, misure, casi
- Editore:
McGraw-Hill Education
- Collana:
- College
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2012
- EAN:
9788838666919
- ISBN:
8838666911
- Argomento:
- AFFARI E GESTIONE (MANAGEMENT)
Descrizione Economia aziendale. Modelli, misure, casi
L’economia aziendale e l’aziendalismo sono oggi chiamati a nuove responsabilità in Italia. I processi di modernizzazione e liberalizzazione in atto richiedono una nuova configurazione del sistema produttivo, finanziario e sociale nonché delle singole istituzioni.
L’economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo aggiornando il patrimonio scientifico della disciplina e sperimentando contenuti e metodi didattici coerenti con i nuovi scenari e con la domanda formativa posta dalle nuove generazioni.
Il testo è progettato per introdurre le matricole universitarie alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale lungo un percorso - dal generale al particolare - centrato su sei temi chiave: governance, strategia, organizzazione, bilancio, valore e decisione-comunicazione. Sono argomenti che qui vengono integrati in una proposta didattica adatta alle esigenze degli attuali ordinamenti didattici.
Prefazione
Profilo degli autori e dei collaboratori
Guida alla Lettura
PARTE I Struttura, funzionamento e modelli di rappresentazione delle aziende
1) L’economia aziendale nelle istituzioni e nella societa
2) Governo e funzionamento delle aziende
3) Soggetto economico e corporate governance
4) Le risorse
5) Attività , processi e sistemi operativi
6) L’azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
PARTE II Le dimensioni dei risultati aziendali
7) Il modello del bilancio
8) Gli stakeholder e la responsabilità sociale
PARTE III Approfondimenti
9) Strumenti contabili per le decisioni economiche
10) L’analisi della performance economico-finanziaria
11) I gruppi di imprese
12) La comunicazione economica delle aziende