Eccellenza italiana. Arte, moda e gusto nelle icone della pubblicità. Ediz. italiana e inglese edito da Silvana

Eccellenza italiana. Arte, moda e gusto nelle icone della pubblicità. Ediz. italiana e inglese

a cura di

M. Capella

Editore:

Silvana

Data di Pubblicazione:
27 novembre 2008
EAN:

9788836612741

ISBN:

8836612741

Pagine:
223
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia dell'arte e stili artistici: dal 1900 al 1960 circa, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Acquistabile con la

Descrizione Eccellenza italiana. Arte, moda e gusto nelle icone della pubblicità. Ediz. italiana e inglese

Affiches e bozzetti ideati dai più grandi artisti e illustratori del XX secolo, da Boccioni a de Chirico, da Casorati a Depero, da Cambellotti a Trampolini, da Sironi a Fontana, da Metlicovitz a Dudovich, da Hohenstein a Terzi e Villa, per celebrare l'eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale: l'arte, la moda e il vino. I materiali selezionati dal Massimo & Sonia Cirulli Archive e dalla Collezione Salce approfondiscono, attraverso una lettura iconografica suggestiva, i temi attorno ai quali si articolano i percorsi espositivi permanenti dei Musei Mazzucchelli: la Casa Museo Giammaria Mazzucchelli, il Museo del Vino e del Cavatappi, il Museo della Moda e del Costume e la Pinacoteca Giuseppe Alessandra, già noti al grande pubblico. Si ripercorre così la storia del manifesto italiano tra il 1897 e il 1957, definito già alla fine dell'Ottocento da Vittorio Pica come "umile forma d'arte [...] poiché il sole lo scolora, la pioggia l'inzuppa e lo macula, il vento lo lacera", ma perfettamente in linea con "l'intensità febbrile dell'esistenza vorticosa delle nostre grandi città".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti