Ebook Il disegno del bambino in difficoltà. di Angela Carlino Bandinelli, Sabina Manes edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il disegno del bambino in difficoltà.

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
20.78 Mb

Descrizione Ebook Il disegno del bambino in difficoltà.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini. È rivolto ai genitori, agli insegnanti a quanti si interessano al disagio infantile.
Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i loro bisogni in modo cifrato. Ma i disegni sono le parole mute con cui il bambino racconta di sé senza timore e senza finzioni.
Questo libro ci accosta con competenza e con amore al mondo dell’infanzia in difficoltà. Narra i drammi che ruotano intorno alla vita di questi piccoli disegnatori e cerca di dar loro voce, attraverso l’interpretazione delle loro produzioni grafiche. I disegni sono analizzati in base al
- test della figura umana,
- test della famiglia,
- test dell’albero,
- test della casa e del sole.

Angela Carlino Bandinelli , esperta a livello nazionale di pedagogia speciale e didattica differenziata, è docente in Corsi biennali di specializzazione polivalente degli insegnanti di sostegno. Ha operato per molti anni come consulente pedagogica presso l’Istituto di Ricerca Scientifica sul ritardo mentale Oasi di Troina (En). Collabora con l’Istituto Cottolengo di Torino. Ha ideato e diretto il C.I.R.hs e il Centro pedagogico di riferimento per l’handicap e lo svantaggio culturale (RI.HA.S.), un servizio gratuito rivolto al territorio nazionale. È autrice di oltre settanta pubblicazioni, tra cui raccolte di narrativa per l’infanzia, ricerca storica nel sociale e testi scolastici. Ha pubblicato, inoltre, strategie didattiche e strumenti di lavoro per alunni con difficoltà di apprendimento, handicap e svantaggio culturale.

Sabina Manes , psicologa e psicoterapeuta infantile, ha fondato ed è presidente dell’Associazione culturale J.L. Moreno. Ha ideato e condotto per il Dipartimento Scuola educazione della Rai numerose trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Psicologia dell’infanzia, Il bambino e la psicoanalisi , l’altro bambino, La biblioteca di Alice . Ha pubblicato: I racconti della Rustica (Guaraldi, 1973), Leggere per fare (Giunti, 1977), Lavoro minorile (Savelli, 1977), L’altro bambino (Eri, 1981), La mamma è una farfalla, papà un delfino (Mondadori, 1994), L’intelligenza: istruzioni ed avvertenze per l’uso del cervello (Minerva, 2000) . Per la FrancoAngeli ha ideato e curato: 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi (1998) e 68 nuovi giochi psicologici per la conduzione dei gruppi (1999).

Indice:
Sabina Manes, Angela Carlino Bandinelli, Presentazione
Parte I. La figura umana
La figura umana
(Evoluzione del disegno della figura umana nelle femmine; Evoluzione del disegno della figura umana nei maschi; Aspetti analitici del disegno della figura umana; La disposizione nello spazio; Il movimento; Le identificazioni del bambino nel disegno della figura umana; Il disegno della figura umana nel bambino ritardato)
Storie vere e disegni
(Anna Laura, bambina felice; Lui è tutto “sensazioni”; La voglia di piacere; A 23 anni, nella scuola superiore; Questa è la storia di una bambina venuta dall’America latina; E ancora…; Nuda; Attaccare per paura; Papà; Privo di emozioni?; Il bidello; Nascondere la testa nella sabbia; Un riproporsi a senso unico; Ama le bionde, le brune, le castane…; Le braccia a latere del capo; Luisa è una bambina epilettica; Quando il disegno sgomenta; Il bar del quartiere; Una ragazza non udente; “Rispondenza”; “Pericoloso”, in classe; La mia insegnante)
Parte II. La famiglia
Il disegno della famiglia
Storie vere e disegni
(Pic-nic sul prato; La famiglia… televisiva; Remo, ragazzo senza problemi; Famiglia e televisione; Luminosa; Un bambino che si sente solo; Per lui, esiste soltanto la madre; Amore amore; Michele ha tredici anni; Felice nel sogno; Una miseria “da terzo mondo”; Vita amara; La figura del padre; Ragazzo di borgata; Non voler crescere; Quando, per la disperazione, ci si artiglia il viso; L’albero in… testa)
Parte III. Il test dell’albero
L’albero come uomo
(La chioma; Il fusto; I rami; Il disegno dell’albero nei bambini con ritardo mentale; Esemplificazioni grafiche del test dell’albero)
Storie vere e disegni
(Anna Laura e l’albero; Il disegno triste; I rami segati; Solitudine; L’albero di mele e di fragole; Fame d’amore; Orgoglio; Lui “bambineggia”)
La casa e il paesaggio
Storie vere e disegni
(L’abitazione di Anna Laura; Il desiderio di vivere in campagna; Prevenzione; Come ali di farfalla; L’amore per la musica; TV, che passione!; Parliamo di Gelsomina; La casa e il nonno)
Parte IV. Il sole
Il sole
Storie vere e disegni
(Il sole nero; Il sole e il papà)
… Tanti altri disegni
(Un disegno libero; Mille domande sull’inserimento nella scuola superiore; Paure; Romito e le figure femminili; I desideri sessuali; Vorrebbe abbracciare il mondo; La frase giusta per iniziare a parlare; Il bambino dagli occhi azzurri!; Lo svantaggio culturale; Il seno materno; Un bellissimo disegno)
Parte V. Il colore
Il linguaggio del colore
Storie vere e disegni
(La gioia di vivere; Il colore verde; Sempre il colore verde; Assunta ha quattordici anni; Un test così…)

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il disegno del bambino in difficoltà.