Ebook Statistica di Maurizio De Pra edito da Vallardi

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Statistica

Sondaggi d'opinione, grafici, ricerche di mercato, previsioni, tabelle riassuntive, campioni ed exit poll sono solo alcune delle statistiche nelle quali ci imbattiamo ogni giorno leggendo il giornale, guardando la televisione o sul posto di lavoro. Finalmente ho capito! STATISTICA nasce per aiutare il lettore a orientarsi in questa gran mole di numeri e dati che spesso ci investe come un treno in corsa: studiando i fenomeni, per ricavare informazioni utili a descriverne o a sintetizzarne le caratteristiche principali, la statistica rielabora i dati a disposizione e fornisce risultati semplici da comprendere e allo stesso tempo utili per l'analisi di un problema. Questo testo si propone l'ambizioso obiettivo di far comprendere i concetti base della statistica, partendo dal presupposto che non è necessario essere dei matematici per affrontare questi argomenti. Per raggiungere questo risultato, l'opera è volutamente strutturata in modo da discostarsi dai tradizionali libri di statistica utilizzati nelle scuole e nelle università. I concetti e le principali tecniche vengono presentati e spiegati in maniera semplice e diretta, facendo il minimo ricorso alle formule. Il percorso di apprendimento viene facilitato dalla presenza di moltissimi esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, e la struttura dei capitoli è concepita in modo da introdurre pochi concetti importanti per volta, per favorire una veloce comprensione. Infine, tutti gli argomenti sono presentati prestando particolare attenzione allo sviluppo della capacità di analisi e risoluzione dei problemi statistici, stimolando il senso critico e l'abilità nell'interpretazione dei risultati.

Prodotto momentaneamente non disponibile