Ebook Su qui e su qua l'accento non va di Ferrari Dossena Pinuccia edito da Sperling & Kupfer

Ebook Su qui e su qua l'accento non va

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Su qui e su qua l'accento non va

Sapere a memoria, in inglese, si dice to know by heart, conoscere con il cuore, espressione che fa supporre una certa simpatia per la materia di studio. Invece non sempre è così: nella vecchia scuola, gli allievi dovevano recitare, senza esitazioni, le nozioni più disparate: gli affluenti del Po, le aree dei poligoni, le guerre di Indipendenza, le coniugazioni dei verbi irregolari... Il bisogno, si sa, aguzza l'ingegno, e così, da sempre, scolari e studenti hanno elaborato varie strategie per fissare nella mente nomi, date, formule. Oggi quella scuola non esiste più e il nozionismo è caduto in disgrazia, ma ricordare è pur sempre necessario. Perché dunque non recuperare il tesoretto di tecniche e astuzie che tante volte ci hanno salvato nel momento fatidico dell'interrogazione? È quel che propone l'autrice di questo piccolo ma preziosissimo libro che raccoglie, con divertimento e un pizzico di nostalgia, sistemi codificati, vecchi trucchi tramandati di classe in classe, eredità famigliari, invenzioni personali. Un tuffo nei beati anni dell'infanzia che è al tempo stesso un indispensabile «bigino» di tutto ciò che non si può non sapere, dall'uso degli accenti ai sette re di Roma, dalle fasi lunari al volume della sfera. Un gioco alla fine del quale si scopre che, fra le tante cose studiate, non c'è niente di più sicuro di quelle regolette che si sono scolpite nella testa grazie a un elenco strampalato, a un acronimo, alla rima di una filastrocca: «Su qui e su qua l'accento non va».

Prodotto momentaneamente non disponibile