Ebook La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi di Andrea  Carrara edito da libreriauniversitaria.it

Ebook La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
13.55 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi

Per tradizione, la formazione musicale occidentale, e in particolare quella italiana, pone la lettura della notazione musicale al centro di ogni percorso di apprendimento. Si instaura così una relazione tra musicista e musica che dipende fortemente dall'interpretazione della pagina scritta. Inoltre, nel tradizionale percorso formativo, la priorità conferita alla decodifica delle altezze e delle durate dei suoni distoglie spesso l'attenzione da tutti gli elementi espressivi e comunicativi contenuti nella scrittura.
Il volume propone una riflessione sul ruolo della scrittura in generale e nello specifico caso della notazione musicale, attraverso l’analisi
dei percorsi evolutivi filogenetici e ontogenetici, che nelle varie fasi di apprendimento si influenzano vicendevolmente. Confrontando i due percorsi evolutivi emergono così cinque punti chiave (bisogno e motivazione, creatività, movimento, percezione e sviluppo temporale, relazione con la voce) che insegnanti e studenti dovrebbero tenere a mente quando si accingono a insegnare o apprendere la notazione musicale, affinché essa diventi parte integrante del loro modo di fare e sentire musica, e non solo un mero esercizio tecnico di lettura.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi